sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDuilio Pizzocchi giovedì sera a Lama Mocogno





Duilio Pizzocchi giovedì sera a Lama Mocogno

Una serie di monologhi basati su una comicità semplice e di sicuro effetto.
Uno spettacolo esilarante, dal titolo “Vernice Fresca” che vedrà il cabarettista bolognese Duilio Pizzocchi indossare i panni di diversi personaggi. Appuntamento immancabile quello di giovedì 28 luglio a partire dalle ore 21,30 nell’ambito di “Echi Musicali”: il conosciuto cabarettista si esibirà a Lama Mocogno, al Teatro all’aperto La Rotonda.

Dalle storie di nebbia e anguille dell’imbianchino di Comacchio alle vicende metropolitane di Cactus – il tipico frickettone di piazza – alle lamentele di Novella, una vecchietta acida sempre attaccata al telefono, per concludere con Ermete Bottazzi, spietato camionista ad alta velocità: questi sono solo alcuni dei personaggi che Pizzocchi interpreterà nel corso della serata. Nel suo show il comico bolognese propone una carrellata di esilaranti personaggi.

Duilio Pizzocchi imbianchino Ferrarese tinteggiatore, con numerose presenze al Maurizio Costanzo show. Ermete Bottazzi l’improbabile camionista visto a Zelig off e Circus. Cactus parodia di un tossico di vecchia generazione. La signora Novella vedova Neri azionista di maggioranza della Microsoft con la passione dei funerali.

Maurizio Pagliari nel 1980 inizia a collaborare con radio e tv locali conducendo rubriche informative e musicali. Nel 1984 crea il personaggio di Duilio Pizzocchi, imbianchino maldestro e invadente che compare spesso in programmi tv. Negli anni seguenti si aggiungono altre macchiette umoristiche come Donna Zobeide: astrologa e chiromante che compone oroscopi improbabili e illustra curiose pratiche magiche. Cactus: fricchettone da piazza sempre “preso” alla caccia di spicci, favori o bazze varie. Eddy Collante: boss italo-americano che non fa mistero delle sue attività illegali. Ermete Bottazzi: camionista d’assalto alle prese con carichi enormi e velocità sul filo dell’iperspazio.

Dal 1988 svolge a tempo pieno la professione di autore e cabarettista e partecipa a programmi radio e televisivi locali e nazionali: (rai tv per domenica in, rai radio per giri di Boa e Guglielmo 95, Rete Mia, Rete 7, Odeon TV, Antenna 1, Telesanterno ecc.); ha collaborato a “La notte dei misteri” di RAI stereo notte (radio), ha partecipato inoltre a ZELIG su Italia 1 proponendo il personaggio de “il camionista Ermete Bottazzi” e al “Maurizio Costanzo Show” con il suo vero nome di Maurizio Pagliari. Poi inventa il Costipanzo show, parodia del talk show con Giuseppe Giacobazzi e ospiti a sorpresa.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

















Ultime notizie