Un concerto tributo a Mia Martini. A far rivivere i suoi successi indimenticati contribuiranno la cantante Sabrina Gasparini accompagnata dalla chitarra di Marco Formentini, tessendo un filo rosso del ricordo della grande artista calabrese scomparsa nel 1995.
Appuntamento nell’ambito dell’ottava edizione di “Arte a 6 corde” venerdì 29 luglio a Vignola, in Largo Garibaldi. A partire dalle ore 21.00 ci emozioneremo ascoltando brani come “Al mondo”, “Piccolo uomo”, “Minuetto”, “Danza”, “E non finisce mica il cielo”, “Quante volte”, “Notturno”, “Donna”, “Gli uomini non cambiano”, “Io donna io persona”, “Almeno tu nell’universo”, “La nevicata del ‘56” e “Ti regalo un sorriso”.
Marco Formentini – Chitarra
Musicista di grande spessore artistico, protagonista del pop d’autore italiano e non solo. Ha suonato per Ladri di Biciclette, Beppe Cavani, Lalo Cibelli, Stefano Calzolari, Tosca, Rudy Marra, Samuele Bersani, Bracco Di Graci, Gianni Morandi, Michele Zarrillo, Lucio Dalla per cinque lunghi anni, Mietta, e collaborato con Produttori come Celso Valli a Progetto Cavani, Stefano Melone per Rudy Marra e Tosca, Beppe D’Onghia per Samuele Bersani, Roberto Costa per Lucio Dalla, Giancarlo Di Maria, Mark e David Sabiu. Nel 2006 ha suonato dal vivo per Patty Smith in uno scambio indimenticabile di emozioni davanti a 50.000 anime, per Renato Zero (diretto dal M° Serio) e per Gianna Nannini. Svolge attività didattica in varie scuole del territorio modenese.
Sabrina Gasparini – Voce
Da 20 anni è apprezzata interprete. Vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio, spaziando da generi jazz e swing alla canzone d’autore italiana ed europea, nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Collaborando con Claudio Ughetti alla Fisarmonica, partecipa con Ensemble d’Autore in duo, trio e quartetto a varie rassegne musicali del nord Italia quali Echi Musicali, La Valigia dei Suoni, Ribalta Marea, Festival Ultrapadum, I Giovedì al Giardino Ducale, Lama Musica Festival ecc. ecc.
La sua intensa ricerca interpretativa, la porta ad affrontare generi “dotti” quali canzoni ebraiche yiddish, tango e canzoni popolari. Propone concerti tematici sulle grandi voci femminili e sui testi delle scuole cantautorali italiane. È voce e della Big Band Castello.
“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, confermando ancora una volta la dimensione di grande partecipazione e successo delle precedenti esperienze. Come sempre idea cardine della manifestazione è quella di collegare i vari generi e stili musicali attorno a un solo strumento, declinandone l’interpretazione in un ricco cartellone di appuntamenti tra chitarra classica, jazz, pop e antica. La vivace proposta musicale ancora una volta offre accattivanti appuntamenti sia con importanti protagonisti del mondo delle sei corde che con musicisti emergenti. Proprio in linea con questa attenzione alle nuove generazioni sono organizzati i concerti “giovani promesse”, oltre agli ormai immancabili appuntamenti didattici: dalla Master Class al Campus Estivo Musicale, dal Concorso Chitarristico al Championscamp. Ancora una volta l’Appennino modenese si offre a cornice privilegiata per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.