domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDa sabato lavori sulla Sp 486 di Montefiorino





Da sabato lavori sulla Sp 486 di Montefiorino

Sabato 30 luglio riprendono i lavori per la galleria Poggioli e per il viadotto Saltino sulla Strada provinciale 486 di Montefiorino, che proseguiranno fino al 10 agosto. Gli interventi hanno un costo di un milione di euro e sono di carattere strutturale.

Il ponte potrà godere del rifacimento dei giunti, il restauro della soletta in cemento armato e la sua impermeabilizzazione, per garantirne nel tempo buone condizioni. Inoltre, verranno rinnovati l’asfalto e la segnaletica per una maggiore percorribilità e sicurezza.

Per quanto riguarda, invece, la galleria di Casa Poggioli, è stata già effettuata la revisione di tutta la volta, che comporta la sua pulizia, il restauro degli ammaloramenti e la raccolta e convogliamento delle acque di infiltrazione che sono la causa dei danneggiamenti.

“La sicurezza è fra le priorità di questa Amministrazione ed è proprio per questo motivo che è stata prevista la manutenzione straordinaria del viadotto Saltino e della galleria Casa Poggioli – ha detto l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Alfredo Gennari – Abbiamo fatto un sopralluogo puntuale e dettagliato, assieme al sindaco di Baiso, ai tecnici e alla ditta, così da trovare gli accorgimenti per ridurre i tempi dei lavori e dare il minor disagio possibile ai residenti e a chi la utilizza. Al fine di aumentare la sicurezza abbiamo anche predisposto gli interventi sulla viabilità comunale in previsione dello spostamento del traffico durante la chiusura della Sp 486”.

“Gli interventi sono necessari e si realizzeranno in soli dieci giorni – ha aggiunto Gennari – nei quali si dovrà portare un po’ di pazienza, come in ogni occasione in cui occorre fare dei lavori, che peraltro sono proprio a favore dei cittadini stessi”.

Il periodo dei lavori è stato concordato dalla Provincia con i Comuni di Baiso e di Toano. Si era pensato di inserirlo all’inizio dell’estate, ma poi, viste le ferie, le chiusure di molte ditte e il minor traffico che ne consegue, si è deciso di sfruttare i primi dieci giorni di agosto, così da ridurre al minimo i disagi per le comunità locali, i pendolari e chiunque utilizzi la strada. È stato necessario effettuare specifici incontri di raccordo con la ditta esecutrice degli interventi, a cui è stata chiesta la disponibilità di lavorare durante i week-end così da ridurre il periodo di chiusura della Sp 486.

Il traffico sarà deviato sulla strada comunale Ponte Secchia – Lugo, sulla quale sono stati concordati con il Comune la sistemazione di alcuni avvallamenti per facilitarne la percorribilità, come l’asfaltatura in 15 punti irregolari del manto stradale, per una lunghezza totale di circa 350 metri. Nei restringimenti della strada e in prossimità delle curve più strette, sono state effettuate potature del verde che si sporgeva sulla carreggiata, in modo da migliorare la visibilità e consentire un passaggio più agevole ed in sicurezza.

















Ultime notizie