sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSagra di San Lorenzo e inaugurazione parcheggio della chiesa





Sagra di San Lorenzo e inaugurazione parcheggio della chiesa

Sabato 6 agosto, alle ore 17.30, presso la Chiesa Parrocchiale San Lorenzo di Nirano, sarà inaugurato il nuovo parcheggio di Via della Chiesa, progettato nell’ambito degli interventi di riqualificazione dei quartieri, permetterà di dotare la comunità cattolica di un’area di sosta per i propri fedeli, ma potrà rappresentare anche la base per passeggiate ed escursioni alla scoperta delle colline fioranesi e della Riserva Regionale delle Salse di Nirano.

Sono stati realizzati l’impianto di illuminazione del parcheggio, dell’intera via della Chiesa e dello stradello parrocchiale.

Il parcheggio è stato realizzato su un terreno privato, concesso al Comune a corrispettivo di una cifra simbolica, cercando di rispettare il più possibile l’ambito naturale che lo circonda. I materiali impiegati sono stati scelti nel pieno rispetto dell’ambiente: pavimentazione dell’area di manovra con grigliato in cemento vibrocompresso del tipo ciottolato; posti auto realizzati con rete estrofusa per il rinforzo di prati carrabili in polietilene; recinzione con staccionata di pali torniti in legno di pino e inverdita con piante e siepi ed impianto di irrigazione. L’opera è costata circa 80mila euro. I posti auto sono 25 più due per disabili.

Il parcheggio sarà disponibile per accogliere i numerosi partecipanti alla Sagra di San Lorenzo, protettore della parrocchiale di Nirano. Sabato 6 agosto, dopo l’inaugurazione da parte del sindaco Claudio Pistoni e la benedizione del parroco Don Paolo Orlandi, la sagra proseguirà alle 19 con la celebrazione della messa e, dalle ore 20, stand gastronomico con musica, pesca di beneficenza e stand delle torte. Domenica 7 agosto alle ore 19 nella chiesa si svolge l’Adorazione Eucartistica cui segue la festa nel sagrato con gastronomia, musica e stand.

La festa riprende martedì 9 agosto, alle ore 19 con la recita del Rosario e il Vespro, poi gastronomia e musica.

Mercoledì 10 agosto, festa di San Lorenzo martire, alle ore 18 il ritrovo è all’oratorio di Mongigatto, dove parte la processione con la statua di San Lorenzo. Contestualmente, per chi è impossibilitato a raggiungere l’oratorio, alle ore 18,30 si recita il Rosario in chiesa, dove alle ore 19 si conclude la processione con la celebrazione della Messa. Segue serata di festa. Nella notte delle stella cadenti è possibile, allontanandosi pochi passi dal sagrato, immergersi nella notte d’estate.

















Ultime notizie