venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Montese una ricca estate di cultura





A Montese una ricca estate di cultura

Continuano anche nei mesi di agosto e settembre gli appuntamenti culturali presso la Biblioteca Comunale, i locali dell’ex ghiacciaia e la rocca. In programma incontri con gli autori e mostre.

Arte e letteratura arricchiscono l’estate di Montese con un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno appassionati e curiosi per i mesi di agosto e settembre. Due le rassegne culturali, realizzate grazie al Comune di Montese, in collaborazione con la Provincia di Modena e PromAppennino.

E’ dedicata agli incontri con l’autore la rassegna “Metti una sera un libro….”, che si tiene nei locali della Biblioteca Comunale di Montese, in via Panoramica 25.

Giovedì 11 agosto, sempre alle 20.30, è la volta de “Il violino della Plaka” di Mario Ventura. Introduce Roberto Armenia. In collaborazione con il Circolo degli Artisti di Modena.

Giovedì 25 agosto, alle 20.30, ultimo appuntamento del mese con Giuseppe Pederiali ed il suo ultimo libro “Il ponte delle Sirenette”. Introduce Roberto Armenia. In collaborazione con il Circolo degli Artisti di Modena.

Ultimo appuntamento, giovedì 1 settembre, con l’opera di Vito Paticchia “Sulle tracce della linea gotica” in programma alle 20.30 presso il Museo Raccolta di Cose Montesine.

In parallelo, presso i locali dell’Ex Ghiacciaia Comunale, in Piazza della Repubblica, si svolgono gli appuntamenti della rassegna artistica “La ghiacciaia accoglie gli artisti”.

Fino al 7 agosto, si può visitare la personale di Sandro Pipino “Opere”.

Dal 13 agosto al 11 settembre, è la volta di “Incontri d’arte” di Gilberto Sanmartini e Angelo Fantoni. Inaugurazione sabato 13 agosto alle ore 16.30. In collaborazione con il Circolo degli Artisti di Modena.

Dal 18 settembre al 2 ottobre, sarà, invece, allestita la mostra di Natalina Turrini e Maria Zanni “Il passato semplice”. Inaugurazione domenica 18 settembre alle ore 16.

Parallelamente, proseguono alla Rocca di Montese gli eventi per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Fino al 21 agosto, si può visitare la mostra organizzata dai membri del il Circolo degli Artisti di Modena “L’unità d’Italia”.

Domenica 18 agosto, alle 20.30, va in scena “L’italia s’è desta” , omaggio ai patrioti del Risorgimento con concerto di musiche risorgimentali verdine con i solisti del Teatro Regio di Parma.

Per informazioni: IAT Montese, tel. 059/9741122, biblioteca@comune.montese.mo.it

















Ultime notizie