Il vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi e il vicesindaco di San Martino in Rio Giuseppe Borri hanno incontrato questa mattina a Palazzo Allende il segretario provinciale della Cisl Margherita Salvioli Marani, i funzionari della Fistel-Cisl e della Slc-Cgil Giorgio Uriti e Massimo Corbetti ed Ignazia Quattrocchi dell’Rsu per fare il punto sulla situazione della ditta Capriolo Venturini di San Martino in Rio e, più in generale, del settore nel quale opera l’azienda sammartinese.
Da parte sindacale è stata ribadita la necessità di salvaguardare innanzitutto i posti di lavoro mantenendo la continuità produttiva dell’azienda, che rappresenta una importante realtà del territorio reggiano, ed è stato chiesto alle istituzioni un impegno affinché, nella procedura concorsuale, possa anche valutarsi un allargamento ad altre manifestazioni di interesse. In questo modo, è stato sottolineato dai sindacati, si potrebbero cogliere tutte le opportunità in grado di garantire la continuità produttiva dell’impresa.
“Stiamo seguendo con particolare attenzione la vicenda – hanno dichiarato il vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi e il vicesindaco di San Martino in Rio Giuseppe Borri – soprattutto per assicurare la salvaguardia occupazionale ed il presidio produttivo sul territorio di una così importante ditta del settore “service di stampa”. Cercheremo in tempi brevi di trovare soluzioni compatibili con questi obiettivi pur in presenza, in questa fase di concordato preventivo, di una situazione complessa sia sul versante normativo sia procedurale”. Provincia e Comune hanno assicurato il proprio impegno a promuovere tutte le opportunità e ad esplorare il possibile ampliamento delle offerte di interesse sull’azienda Capriolo Venturini, ribadendo “la disponibilità delle istituzioni locali, nel rispetto dei diversi ruoli e funzioni, a collaborare con tutte le parti per trovare una soluzione condivisa”.