sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaIl Coraggio di Cambiare: Bretella, la politica uguale e clamorosamente in ritardo....





Il Coraggio di Cambiare: Bretella, la politica uguale e clamorosamente in ritardo. Dove sono le nuove idee

La conferma dei 234,6 milioni di euro di quota pubblica nel Project Financing che porterà alla realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo per l’associazione ilCoraggioDiCambiare non è una buona notizia. Lo è ancora meno la giustificazione che l’opera è utile perché almeno darà un po’ di lavoro per la sua realizzazione e manutenzione.

A parlare è il presidente Maria Cristina Vandelli: “Avevamo accolto con entusiasmo la presentazione del Festival della Green Economy che si terrà ad ottobre nel nostro distretto. Ci sembrava un modo per guardare avanti e finalmente al futuro del nostro comprensorio interamente da ripensare. La straordinaria partecipazione alla tre giorni di approfondimento sulla green-economy organizzata dall’associazione lo scorso anno ci aveva confermato come questi temi sono una strada da percorrere ed una possibilità per i cittadini e per le imprese che quotidianamente devono affrontare la sfida dei mercati e la concorrenza dei paesi emergenti”.

“Con i carburanti alle stelle, l’inquinamento da polveri sottili, la diminuzione della produzione e la tendenza dei paesi evoluti ad affidarsi alla mobilità sostenibile i nostri politici sono qua ad esultare per un’idea vecchia di oltre vent’anni – con tempi di realizzazione ancora incerti – che, a mio avviso, non risolverà i problemi di competitività e di produzione del comparto meccano-ceramico che ha bisogno di idee nuove e di “agganciarsi” al mondo che corre affrontando il tema del costo dell’energia prima di tutto e subito dopo quello dell’innovazione e del management”.

“La delusione è che ancora una volta si organizzano festival e tavole rotonde ma quando si tratta di decidere e di fare scelte coraggiose la politica, a destra come a sinistra (con alcune rare eccezioni), si dimostra quanto mai uguale ed incapace di leggere le vere esigenze del territorio e di programmare il futuro trovandosi così sempre clamorosamente in ritardo”.

















Ultime notizie