domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSino il 10 Agosto a Montecreto il Festival della cultura popolare





Sino il 10 Agosto a Montecreto il Festival della cultura popolare

La Xª edizione del Festival delle Province-Festival Itinerante di Cultura Popolare fa tappa a Montecreto. Da oggi fino al 10 agosto, al Palafestival, tre giorni di incontri, concerti dibattiti ed attività performative dedicate alla cultura della tradizione orale e alla difesa delle identità culturali dei territori.

Domani, martedì 9 agosto, alle ore 20.30, presentazione del progetto editoriale “Sciamboli e Canti all’Altalena”. Dalla memoria degli anziani riemerge un repertorio musicale che, in uso un tempo nel Sub-Appennino Dauno e in altre aree dell’Italia meridionale, era caratterizzato da un disegno melodico discendente e da un’intonazione arcaica della voce in canti antifonali associati all’uso dell’altalena. In una lunga ricerca nell’originaria area d’elezione degli sciamboli in provincia di Foggia, si è così documentata un’antica forma di espressività popolare che, di preponderante afferenza femminile, nella permissività del Carnevale consentiva di affrontare, anche in termini licenziosi, tematiche prevalentemente amorose.

Alle 21 concerto de i Viulan di Lele Chiodi. Lele è un raccoglitore di storie, di voci e corpi che attraverso il lavoro si sono formati, lontani dai precostituiti, spesso omologati, modelli culturali. La sua ricerca ha attraversato tutta la zona del Frignano, dell’Appennino tosco-emiliano Il virtuosismo di assoluto livello, il gioco della sfida nel cantare e nel suonare, rendono coinvolgente ed entusiasmante le performances de i Viulan. Un gruppo di amici prima che di artisti, perché il canto, nella cultura popolare, è un modo di vivere prima che un’espressione artistica.

Il Festival delle Province-Festival Itinerante di Cultura Popolare è organizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare e ha il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna.

Info: 0536.63722/63700

















Ultime notizie