Si intitola “Talismano” il concerto di Vincenzo Zitello, pioniere e divulgatore dell’arpa celtica in Italia, in programma martedì 9 agosto a Montefiorino, alle 18, nell’ambito della rassegna “Le vie del suono”. Lo spettacolo propone i brani dell’ultimo album dell’artista, “Talismano”, appunto, consacrato all’arpa Bardica con dodici composizioni originali, ma ripercorre anche alcune delle tappe principali della carriera di Zitello che inizia alla meta degli anni Settanta frequentando stage di cultura e musica bretone.
L’iniziativa, alle 13ª edizione, si svolge tra Montefiorino e Piepelago ed è organizzata dall’associazione “Corno magico” e promossa dai due Comuni interessati in collaborazione con la Provincia di Modena e con il patrocinio del Premio letterario Frignano.
Autentico virtuoso dello strumento, nel concerto Vincenzo Zitello suona anche due arpe contemporaneamente. Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Ivano Fossati e Beppe Barra. In occasione del Giubileo del 2000 ha pubblicato il cd “Musica Caeli” con Famiglia Cristiana e i sette brani di musica sacra da lui composti sono stati eseguiti in piazza San Pietro a Roma alla presenza del Papa in diverse occasioni liturgiche.
La rassegna “Le vie del Suono” prosegue venerdì 12 agosto a Pievepelago: sarà di scena l’eclettico trombettista beneventano Luca Aquino nel concerto “Icaro solo”. Sempre la tromba protagonista, ma questa volta in un reading, ancora a Pievepelago il 21 agosto: alle 21,30 nell’ambito del Premio Frignano, salirà sul palco lo scrittore Andrea Bajani, che leggerà alcuni passi del suo ultimo romanzo “Ogni promessa” accompagnato dalla tromba jazz di Giorgio Li Calzi. Puntata nella musica sudamericana a Pievepelago il 23 agosto, alle 22,30, con il “Lato latino” della Capossela’s band e serata di chiusura a Montefiorino, sabato 27, con lo spettacolo “Monti… di parole”, reading poetico con proiezioni di Gaspare Bernardi accompagnato da Peppe Galassini.