Novità dell’ultim’ora per Calici di Stelle a Castelvetro di domani sera: Piazza Roma sarà trasformata in una spiaggia con tanto di sabbia, lettini e palme…… Al chiaro di stelle con un buon calice di Lambrusco Grasparossa!
L’ Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono “ Calici di Stelle”, l’evento estivo ormai più atteso da enoturisti e appassionati del vino e della gastronomica tipica. L’edizione 2011 è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, riservando, comunque, particolare attenzione al tema dell’ambiente, ponendo l’accento sul tema del consumo moderato di bevande alcoliche, distribuendo ai partecipanti che lo desiderassero “etilotest” monouso quale strumento di sensibilizzazione per la prevenzione e il controllo.
Degustare un buon bicchiere di vino sotto una pioggia di stelle cadenti, in uno dei borghi più suggestivi della provincia di Modena è ciò che propone l’atteso appuntamento organizzato a Castelvetro di Modena.
Giunto all’ 8ª edizione, la notte di San Lorenzo a Castelvetro promette una serata all’insegna del vino di qualità, accompagnato dai prodotti tipici del territorio, a cui faranno da cornice intrattenimenti musicali itineranti – Alice Caramente, Arpa; Musiche dalla tradizione celtica; Giovanni Contri Saxofono, Dal tango al jazz – e una speciale zona relax in Piazza Roma.
Inoltre su Piazza Roma esperti astronomi del Civico Planetario “F. Martino” di Modena guideranno gli ospiti naso e calici all’insù, nell’osservazione degli astri e sarà allestita una mostra di Vinarelli, quadri dipinti con i pigmenti del vino, a cura di Maurizia Gentili.
Dalle ore 22,00 “La psicologia delle stelle”, in compagnia dello psicoastrologo Gianluca Ruggeri. Conferenza sulle corrispondenze fra le tipologie caratteriali e i dodici segni zodiacali. A seguire, omaggio ai presenti di profili astrologici personalizzati.
Gianluca Ruggeri è dottore in Filosofia (indirizzo psicologico) all’Università di Bologna, con una tesi di laurea sull’interpretazione dei sogni di Freud e sui tipi psicologici di C.G. Jung. Da anni collabora con radio, televisioni e giornali in trasmissioni e articoli di psicologia e astrologia www.sestopotere.it.
Presso l’Enoteca Regionale Emilia Romagna Castelvetro, turisti e appassionati potranno ritrovare alcune delle etichette degustate, altre della Regione E.R. ed acquistarle quale ricordo della serata.
Quest’anno l’evento assumerà una veste completamente nuova per stupire ulteriormente le oltre cinquecento persone che hanno preso parte alla precedente edizione.
Ad arricchirlo, l’offerta gastronomica dei ristoratori del centro storico che proporranno menù tipici a prezzo fisso. In tutto il centro storico verranno dislocate postazioni di degustazione gestite dai produttori locali di vino e altre specialità tipiche, a guidare buongustai e amanti del buon bere saranno sommelier AIS professionisti.
Presso appositi Info Point sarà possibile acquistare il “Kit Calici di stelle” (calice in vetro con la comoda tasca porta bicchiere e la guida al percorso).
Cena presso i ristoranti: dalle ore 20.00 c/o Il Cappero alle Mura, L’Église Café e Locanda del Feudo su prenotazione con menu tipico a prezzo fisso (min. 25 max 35 euro).
Percorso Degustazioni:
– dalle ore 21.30; costo ingresso €.15.00 (compreso Kit Degustazione)
– sconto di €. 5,00 per coloro che hanno cenato presso i ristoranti sopra indicati