venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUniversiade 2011 nuoto. Intervista alla modenese Silvia Meschiari





Universiade 2011 nuoto. Intervista alla modenese Silvia Meschiari

Silvia Meschiari, contattata tecnologicamente ad Ostia, sede del collegiale azzurro – alla vigilia della partenza della squadra nazionale alla volta di Shenzhen, in Cina, sede della 26a edizione dei mondiali universitari estivi e raggiunta oggi dalla squadra nazionale – ha rilasciato una breve intervista.

– Intanto come curiosità si sa a quali gare prenderai parte, tanto per avere un orizzonte temporale

“allora di gare faccio 400 misti 100 e 200 delfino che sono in ordine il 16,17,18 agosto”

– La chiamata azzurra ti ha scombussolato i piani per le vacanze o dovevi ancora pianificare

“Avevo già tutto programmato con le mie amiche per un viaggio proprio per queste 2 settimane, ma questa è una chiamata a cui non potevo dire di no

– Mi sembra che tu abbia fatto questi ultimi campionati assoluti in crescita, rispetto ai categoria, nonostante la mancanza del podio. come li valuti?

“Si, decisamente si, questi ultimi campionati sono andati meglio dei categoria, ma spero di arrivare alla massima forma per le gare in cina..per ora mi sto allenando bene e sono pronta a partire”

– Dimmi come ti senti e cosa hai in mente: conosci quali avversari incontri sei concentrata su te stessa, hai in testa gli obiettivi che vuoi centrare

“..spero di fare dei bei tempi e migliorare qualcosina sui miei personali.

sulle avversarie non so niente, non so che livello ci sarà e non conosco neppure chi posso avere contro, una vera sorpresa insomma, ma va beh, per questo c’è ancora tempo per pensarci

– A questo punto sembra che il nuoto che gira attorno a Modena non sia mica da sottovalutare, il Benno, Paltrinieri, tu, Ferraguti nel salvamento, .. e non siamo grandi squadre e alle universiadi c’è anche Alessandro Nora nella squadra di pallanuoto. Che sia la competitività dell’ Emilia Romagna a tirare fuori i talenti?

“Beh il nuoto di Modena secondo me, è cresciuto e “sta”, molto in generale, crescendo: volontà degli atleti, tecnici preparati, molta concorrenza. Anche senza voler guardare solo ai convocati nelle varie nazionali, lo troviamo anche solo nei qualificati ai vari campionati italiani. Numerosi e che in ogni caso sono andati tutti molto bene. Facendo un esempio nostro, non a caso, la maggior parte dei risultati della squadra Rane Rosse di Settimo Milanese, venivano appunto da noi modenesi”.

– Dimmi qualcosa su quello che è il gruppo, se li conosci, com’è e il programma della giornata tipo che avete avuto lì a Ostia e se per tua esperienza è simile anche dopo, in trasferta.

“Qui a Ostia abbiamo fatto “il doppio”: allenamento mattino e pomeriggio, continuando praticamente il lavoro che stavamo svolgendo a casa prima degli assoluti. Siamo divisi in vari gruppi un po’ per specialità o tipo di gare, e si proseguirà con il lavoro almeno fino a completamento delle proprie gare, visto che questo è l’ultimo appuntamento della nostra stagione.

L’ambiente è molto tranquillo e sereno, abbiamo il tempo per riposarci e divertirci il giusto, e poi cosa che non guasta, è una buona compagnia, parecchi li conosco e l’affiatamento è buono”

– Allora tutto è pronto per la partenza, quindi in bocca al lupo. Vuoi dire qualcos’altro?

“Ciao a tutti e … crepi il lupo!”

Questa è l’elenco di Federnuoto che ha ufficializzato la rosa degli atleti che parteciperà alle Universiadi 2011 di Shenzhen dal 12 al 23 agosto (gare nuoto previste dal 14 al 19)

Atlete: Francesca Aceto (Larus Nuoto), Emanuela Albenzi, Federica Sorriso e Nicole Valentino (Aurelia Nuoto Unicusano), Arianna Barbieri (NC Azzurra 91), Erica Buratto e Marussia Pietrocola (Team Lombardia MGM), Martina De Memme e Silvia Florio (CS Esercito/Nuoto Livorno), Erika Ferraioli (CS Esercito/Forum SC), Roberta Ioppi (Ispra Swim Planet), Silvia Meschiari (Rane Rosse Aqvasport) e Alice Nesti (Nuotatori Pistoiesi).

Atleti: Luca Baggio (Fiamme Azzurre/CC Napoli), Niccolò Beni (CS Esercito/Fiorentina Nuoto), Michele Berardi (Aurelia Nuoto Unicusano), Nicola Cassio, Edoardo Giorgetti e Matteo Pelizzari (CC Aniene), Daniele Cremonesi e Mattia Pesce (Forum SC), Paolo Facchinelli (NC Azzurra 91), Matteo Giorgano (Forestale/Delphinia SC), Luca Leonardi (Fiamme Oro/Geas), Francesco Pavone (Andrea Doria), Luca Pizzini (Carabinieri/Bentegodi), Rocco Potenza (CN Lucano Savigi), Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia), Andrea Rolla (Ispra Swim Planet), Cesare Sciocchetti (Carabinieri/Gymnasium Pordenone), Lucio Spadaro (SC Flegreo), Filippo Ton (Veneto Banca Montebelluna).

Lo staff tecnico è composto dal Vice Presidente e Capo Delegazione Salvatore Montella, dal responsabile tecnico della spedizione Stefano Morini e dai tecnici Fabrizio Bastelli, Branislav Dinic, Sergio Pasquali, Riccardo Pontani e Marcello Rigamonti.

















Ultime notizie