Riaprono oggi, nel pieno rispetto dei tempi previsti, la galleria Poggioli ed il viadotto Saltino, sulla strada provinciale 486 nel comune di Baiso, chiusi al traffico dal 30 luglio scorso per lavori di ripristino delle strutture. Questo asse viario fa parte delle ex-strade statali che sono state trasferite alla Provincia nel 2001.
Nel periodo di chiusura il viadotto e la galleria hanno subito un’importante manutenzione delle proprie strutture, a favore della sicurezza e di una maggiore percorribilità. Sul viadotto, infatti, sono stati effettuati interventi di rifacimento di parte dei giunti, rinnovamento della segnaletica, restauro della soletta in cemento armato ed impermeabilizzazione; mentre nella galleria è stata eseguita la revisione di tutta la volta, con pulizia, restauro degli ammaloramenti e raccolta e convogliamento delle acque di infiltrazione per limitare futuri possibili danneggiamenti.
Durante l’esecuzione dei lavori, costati complessivamente un milione di euro, la circolazione era stata deviata sulla strada comunale Ponte Secchia – Lugo, debitamente sistemata per accogliere il nuovo volume di traffico.
“Come promesso all’inizio dei lavori – sottolinea l’assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari – dalle ore 16.00 di oggi (mercoledì, ndr) la strada provinciale 486 riapre, più sicura e più scorrevole di prima. In soli 10 giorni, per limitare al massimo i disagi per gli abitanti della zona e per i pendolari dell’Appennino, sono stati portati a termine lavori di grande importanza per la sicurezza e per la percorribilità della strada. Questi interventi erano infatti assolutamente necessari, anche in vista del periodo autunnale ed invernale, ed era imprescindibile eseguirli ora, con il bel tempo ed in concomitanza con il periodo di chiusura di numerose attività produttive, per ridurre i disagi. Desidero ringraziare tutti coloro che in modo diverso hanno collaborato”.