domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFerragosto: tanti appuntamenti modenesi





Ferragosto: tanti appuntamenti modenesi

Tutti in piazza in cerca di occasioni con il mercato del lunedì. Arie di operetta in pizza XX Settembre. Al Loving tra ritmi punk e musica classica. Al parco Ferrari Vigilia a base di giochi, sport e danza. Orchestre e DJ per ballare sotto le stelle al parco Divisione Acqui.

A tutti coloro che, per scelta o per necessità, hanno deciso di rimanere in città durante la settimana clou dell’estate sfidando caldo, umidità e possibili rovesci, il Consorzio Il Mercato offre anche il prossimo 15 agosto uno degli appuntamenti più amati dai modenesi, anche da quelli delle nuove generazioni: il mercato del lunedì.

Dalle 8.00 del mattino fino alle 14.00 come al lunedì i banchi affolleranno l’ex ippodromo con la loro offerta, dall’abbigliamento agli alimentari, proponendo tante valide soluzioni per l’ultima tornata dell’estate: costumi da bagno e articoli da spiaggia, accessori all’ultima moda e tutto quello che può trovare posto in valigia e servire ad una buona vacanza.

Le occasioni per fare acquisti però non mancheranno anche per chi in vacanza ci è già stato: come sempre infatti l’assortimento del mercato può soddisfare tutti i piccoli bisogni quotidiani, offerta arricchita anche dal mercato contadino dei produttori agricoli di “Campagna in città”.

Sempre vicini alla città, ai suoi ritmi e alle esigenze dei suoi abitanti: questo lo spirito che anima fin dalla sua fondazione il Consorzio Il Mercato di Modena.

*

Si intitola “Un palco all’operetta… e non solo” lo spettacolo di musica lirica e leggera con le più famose arie dall’operetta alla canzone popolare che va in scena domenica 14 agosto alle 21.15 sul palco di piazza XX settembre. La serata, a ingresso gratuito, è il secondo dei cinque appuntamenti musicali di agosto con la rassegna “Il salotto in piazza XX settembre”, organizzata nel cartellone dell’Estate dall’associazione “Il salotto culturale Simonetta Aggazzotti” con il sostegno del Comune di Modena.

Nel cast degli artisti impegnati domenica spicca il nome del tenore bolognese Giuliano Ansalone, che ha portato la sua voce e il canto lirico italiano in molti Paesi del mondo nelle tournée organizzate dagli Istituti di cultura italiana all’estero.

Con lui sul palco saliranno Felicia Bongiovanni, soprano, Gentjan Llukaci al violino, Andrea Bicego al pianoforte e Sabrina Gasparini, voce leggera e direttrice artistica delle serate del “Salotto”.

I concertisti accompagneranno idealmente il pubblico nell’atmosfera della società borghese europea tra la fine dell‘800 e i primi del ‘900, attraverso l’esecuzione di melodie da cafè chantant, stornelli e chansons.

*

Il Loving, la manifestazione che si svolge al parco Amendola sud, offre un doppio appuntamento con la musica live ai modenesi che trascorreranno il week end di Ferragosto in città.

Domenica 14 la giornata si apre con l’animazione pomeridiana per i bambini; giochi e intrattenimenti sono proposti dalle 16.30 dagli animatori di Articolo 41. Alle 21.30 l’appuntamento per tutti sarà rock con il concerto “Relive” di Benny Benincasa acustico e Il Borz: Electro Punk.

Lunedì 15 agosto, dopo il pomeriggio di animazione per bambini, la musica cambia ritmo con il concerto di Ferragosto a cura di Maria Cecilia Vaccari e Corrado Barbieri, con la partecipazione di Gino Spezzani all’Arpa e tanti altri.

Anche nelle serate di domenica e lunedì sarà in funzione, dalle 20.30 a mezzanotte e trenta, all’ingresso del parco nei pressi del campo sportivo di viale Amendola, il parcheggio custodito gratuito per ciclomotori e moto. Il servizio rimarrà chiuso solo nelle serate di mercoledì 17 e giovedì 18 agosto.

Il Loving Amendola, che anima l’estate del parco coinvolgendo associazioni e cittadini anche nell’organizzazione delle attività, è in collaborazione con la Circoscrizione 3. Per ulteriori informazioni sul programma della manifestazione si può consultare il sito internet (www.lovingamendola.org).

*

Al parco Ferrari di viale Autodromo il Ferragosto si festeggia con un giorno di anticipo. Domenica 14 il pomeriggio si apre alle 16 con giochi e attività di animazione rivolti ai bambini e organizzati dal Centro sportivo italiano, in programma fino alle 18. Dalle 17 alle 19 nella zona antistante la tensostruttura prendono il via anche le lezioni di taijutsu, gratuite e aperte a tutti. Contemporaneamente, dalle 18 alle 20 nella zona bar si può sorseggiare un aperitivo ascoltando musica dal vivo; infine la serata danzante propone, dalle 21 alle 24, i ritmi latini del tango argentino: si balla sotto la tensostruttura.

Le iniziative rientrano nel programma di “Pomeriggi e notti d’estate al parco Ferrari”, curato da Csi, Arci e associazione D’Accordo in collaborazione con la Circoscrizione 4. Nella stessa Circoscrizione, nelle serate di domenica 14 e lunedì 15 agosto si balla alla bocciofila Treolmese di via Barchetta 144, in località Tre olmi.

*

Nella Circoscrizione 2 il week end di Ferragosto propone a chi resta in città due appuntamenti con musica, balli e gastronomia.

Domenica 14 alla polivalente il Torrazzo di via Papa Giovanni XXIII c’è “Ballando sotto le stelle”: nell’area verde della polisportiva si danza con le migliori orchestre ed è in funzione uno stand gastronomico. L’iniziativa rientra nel programma “Estate 2011 ai Torrazzi e dintorni”.

Lunedì 15 agosto al parco Divisione Acqui anche il Ferragosto si festeggia ballando sotto le stelle, ma cambiano i ritmi: dalle 21 si danza con i dj Tony e Vito. La serata è organizzata dal chiosco bar del parco nell’ambito della manifestazione “Vivi il Parco Divisione Acqui”.

















Ultime notizie