domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Palagano, “sulle strade di Raimondo Montecuccoli, cittadino d’Europa”





A Palagano, “sulle strade di Raimondo Montecuccoli, cittadino d’Europa”

Si intitola “Sulle strade di Raimondo Montecuccoli, primo cittadino d’Europa” il primo appuntamento di agosto della rassegna “Sulle tracce dei Montecuccoli”, promossa dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano.

Sabato 13 agosto, a Palagano, nell’ambito della Festa dei Matti, nel centro storico e pressi il sito minerario dei Cinghi di Boccasuolo è in programma un ricco calendario di eventi per ricordare le figure di spicco della famiglia Montecuccoli.

Si comincia alle 10.30, presso il Cinema Teatro Ranucci, dove, dopo i saluti, il GAL Antico Frignano e Appennino reggiano, presenterà, gli “strumenti” del progetto di valorizzazione turistica legata alla famiglia Montecuccoli: le nuovissime audioguide, la ricerca storica racchiusa del volume “I ricettari della Contessa”, a cura di Franca Ascari Scannabicci (Iaccheri Editore) e il marchio collettivo “La dispensa dei Montecuccoli” che il GAL fornirà in concessione ai produttori che ne facciano richiesta per la valorizzazione dei prodotti alimentari legati al territorio ed alle antiche ricette.

Alle 11.30, ci si sposta sulla sponda destra del Torrente Dragone per un’ambientazione storica che ripercorre l’attività della Famiglia Montecuccoli. A seguire, buffet per tutti i partecipanti.

Alle 14, invece, è in programma un’escursione guidata al sito minerario dei Cinghi di Boccasuolo, istituito, in passato, proprio dai Montecuccoli per l’estrazione del rame.

Alle 19, rientro in paese per la cena ed animazione, presso il Parco Comunale, nell’ambito della Festa dei Matti.

Info e prenotazioni: Consorzio Valli del Cimone, tel. 0536/325586, info@vallidelcimone.it

















Ultime notizie