domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Note nel Romanico': a Fiumalbo domenica 14 agosto





‘Note nel Romanico’: a Fiumalbo domenica 14 agosto

È dedicato principalmente a Bach il concerto che il mandolinista israeliano Avi Avital e il fisarmonicista Ivano Battiston terranno a Fiumalbo, domenica 14 agosto, alle 17, nella chiesa di San Michele nell’ambito della rassegna “Note nel Romanico”. Nel programma del concerto, intitolato “Le mandoline”, una toccata e fuga di Bach per fisarmonica sola e, sempre di Bach, una ciaccona per mandolino solo. A inframmezzare le due esibizioni, una serie di canzoni popolari spagnole di Isaac Albeniz eseguite in duo.

“Note nel Romanico”, che prevede concerti, fino al 27 agosto, nelle antiche pievi di Rocca Santa Maria a Serramazzoni, e di San Michele e San Bartolomeo a Fiumalbo, è promossa dalle parrocchie dove si svolgono i concerti con il contributo della Provincia di Modena e sotto la direzione artistica dell’associazione culturale Cantieri d’arte.

Diplomato alla Jerusalem music academy, il mandolinista israeliano Avi Avital si è in seguito perfezionato al conservatorio di Padova. Come componente di importanti orchestre ed ensemble, svolge un’intensa attività artistica in tutto il mondo. Nel 2010 ha ricevuto la nomination per un premio Grammy come miglior solista dell’anno, primo mandolinista nella storia a ottenere questo riconoscimento.

Ivano Battiston ha studiato fisarmonica con Salvatore di Gesualdo diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha svolto attività concertistica per prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere, collaborato con grandi orchestre ed è stato premiato anche come compositore. È titolare della cattedra di fisarmonica al conservatorio di Firenze e ha tenuto master class in tutto il mondo.

















Ultime notizie