lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Armonie': venerdì 19 a Montefiorino





‘Armonie’: venerdì 19 a Montefiorino

Sono soprattutto brani religiosi quelli che propone il concerto per organo di don Alberto Brunelli in programma venerdì 19 agosto nella chiesa parrocchiale di Vitriola a Montefiorino nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero. Nel programma spiccano brani di Boëllmann, l’Offertorio di Franck e altri brani liturgici di Grosiean e Casamorata, mentre il finale è una sorprendente Marcia militare di Morandi.

Don Alberto Brunelli dal 1995 è organista titolare del Duomo di Ravenna e direttore della Cappella musicale. Dopo aver studiato al Conservatorio Martini di Bologna, ha frequentato il tirennio di perfezionamento in organo al Pontificio istituto di musica sacra a Roma conseguendo anche il Baccalaureato in composizione sacra e il Magistero in canto gregoriano per poi diplomarsi in Composizione al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

“Armonie fra musica e architettura”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Tra gli obiettivi anche la valorizzazione del ricco patrimonio di chiese e pievi della provincia come quelle che si trova nell’antichissimo borgo di Vitriola che rientra fra le corti donate nel 1071 da Beatrice di Lorena all’Abbazia di Frassinoro. Trasferita nel 1160 ai Montecuccoli, divenne nel 1429 dominio diretto degli Este. La chiesa romanica di Sant’Andrea Apostolo fu “restaurata” tra il 1841 e il 1871 da Cesare Costa che, ampliandola da una a tre navate, mantenne però la facciate medievale a capanna. La chiesa ospita un organo del 1855 opera di Nicomede Agati.

















Ultime notizie