venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Estate 2011: secondo i dati Hera più Modenesi in città





Estate 2011: secondo i dati Hera più Modenesi in città

Sono in crescita, rispetto allo scorso anno, le indicazioni relative alle presenze in città in estate. I Modenesi continuano a preferire il periodo attorno al Ferragosto per concedersi qualche giorno di ferie in luoghi di villeggiatura, tuttavia quest’anno, rispetto al 2010, si è registrato circa il 5% in più di permanenze anche in questi giorni.

E’ quanto emerge dall’analisi delle stime calcolate dal Settore Ambiente Hera di Modena, sulla base del peso dei rifiuti raccolti nelle ultime settimane. La comparazione, lo ricordiamo, viene effettuata mettendo a confronto la raccolta effettiva dei rifiuti solidi urbani con quella media registrata nella “settimana tipo”, ottenuta dividendo il totale del peso dei rifiuti raccolti nell’anno per il numero di settimane di cui esso è composto. Si tratta, quindi, di dati puramente indicativi.

Nel mese di giugno il dato si è mantenuto sostanzialmente stabile, anzi, si è registrato un leggero incremento probabilmente dovuto al fatto che questo è il periodo in cui i Modenesi approfittano della buona stagione per sgomberare solai e cantine e per mettere ordine nei giardini.

Nella prima settimana di luglio il calo percentuale relativo al peso dei rifiuti raccolti è stato di circa un punto, contro i 2 dell’anno precedente.

Nella seconda settimana di luglio il calo è stato di circa il 2%; lo scorso anno, invece, nello stesso periodo si ebbe una diminuzione di circa il 7% nel peso dei rifiuti raccolti. (Dato decisamente inferiore nella settimana successiva: -7,76%, superiore di oltre un punto anche rispetto al 2010, quando fu registrato un -6%).

Nella quarta settimana del mese di luglio di quest’anno si è registrato un calo nella presenza stimata di abitanti pari al 7,45%, di poco inferiore rispetto al 2010 (- 8%). Negli ultimi giorni di luglio il dato si è attestato attorno a – 6%.

L’esodo è fortemente aumentato nella prima settimana di agosto, durante la quale si è avuto un calo complessivo sul peso dei rifiuti raccolti di quasi 12 punti. E’ da ricordare, però, che nello stesso periodo dello scorso anno il calo fu di 26 punti.

Nella seconda settimana di agosto si è registrato un – 20,69% sul calo del peso dei rifiuti raccolti, mentre lo scorso anno il dato fu del -26%. Infine, nel giorno di Ferragosto, circa il 42% dei Modenesi, secondo le stime, non era presente in città, dato sostanzialmente in linea con quello del 2010.

















Ultime notizie