domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaf Fiorano, tra i protagonisti De Grassi, Anderson, Jordan





Maf Fiorano, tra i protagonisti De Grassi, Anderson, Jordan

Un vero e proprio festival della chitarra – elettrica, acustica e vintage – con concerti, seminari didattici, dimostrazioni di artisti di fama nazionale e internazionale, fiera mercato, esposizione di liuteria e strumenti musicali. Sono le caratteristiche del Maf, Musica a Fiorano, che si apre venerdì 9 settembre con il concerto a ingresso gratuito dei Bermuda Acoustic trio per proseguire sabato 10 e domenica 11 settembre, sempre al Castello di Spezzano, con gli interventi, tra gli altri, di Stanley Jordan, Muriel Anderson e Alex De Grassi, protagonisti anche del concerto di sabato sera (ingresso 20 euro).

La manifestazione, giunta alla settima edizione, è ideata e organizzata da Antonio Verrascina insieme al comitato Maf, con la collaborazione del Comune di Fiorano, il sostegno della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

«La qualità della manifestazione, con interpreti di prestigio internazionale e con proposte che richiamano un pubblico di appassionati e non solo, rappresenta l’elemento caratterizzante del Maf» afferma l’assessore provinciale alla Cultura Elena Malaguti sottolineando come «questo tipo di iniziative contribuisce a valorizzare il Castello di Spezzano e tutto il circuito dei Castelli di Modena promosso proprio in questi giorni».

«Fin dalla prima edizione il Maf ha conquistato una eco nazionale – spiega Anna Lisa Lamazzi, assessore alla Cultura del Comune di Fiorano – confermando poi negli anni credibilità e autorevolezza presso musicisti, operatori del settore e appassionati perché propone eventi di qualità in una cornice straordinaria. Oggi la manifestazione continua e crescere radicandosi sempre più nel territorio: quest’anno lo ha fatto coinvolgendo i comuni di Sassuolo e Castelvetro nel concorso Obiettivo Maf, invitando ancora una volta la nostra Scuola comunale di Musica, ma soprattutto con i tanti volontari dell’associazione Musica a Fiorano che, grazie al loro lavoro, rendono possibile la gestione del festival».

Tra le novità di quest’anno un corso di liuteria (sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18) in cui si affrontano tutti gli aspetti della lavorazione della chitarra. I maestri liutai sono Roberto Fontanot e Carlos Micheluti. Per iscrizioni (50 euro) rivolgersi alla segreteria del Maf.

IL PROGRAMMA DELLA 7ª EDIZIONE

L’appuntamento è nella corte del Castello di Spezzano per venerdì 9 settembre, alle 21, con la finale del concorso nazionale di chitarra acustica Obiettivo Maf che si è sviluppato nei mesi scorsi. A seguire il concerto, a ingresso gratuito, dei Bermuda Acoustic Trio. Si apre così la settima edizione del Maf, Musica a Fiorano, che continua nel weekend con gli interventi di numerosi artisti.

La giuria del concorso, presieduta da Massimo Varini, ha selezionato i finalisti sulla base delle demo e durante diversi concerti che si sono svolti nel corso dell’estate tra Sassuolo e Levizzano Rangone.

Sabato 10 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 18, con ingresso gratuito, apre la fiera mercato nel castello di Spezzano. In serata, alle 21, concerto con Stanley Jordan, virtuoso del “tapping”; Muriel Anderson, chitarrista e arpista; Alex De Grassi, da San Francisco, autore di oltre 15 dischi e nominato per un grammy come chitarrista “fingerstyle” (ingresso 20 euro). Durante la giornata si susseguono le esibizioni e gli incontri con i musicisti: alle 11 Dr. Vissoy (chitarra elettrica), alle 12,30 Massimo Varini (chitarra acustica), alle 13,30 Alex De Grassi (acustica), alle 14,30 Muriel Anderson (acustica), alle 15,30 Tony Remy (elettrica), alle 16,30 Sbergia e De Bernardi duo (acustica), alle 17,30 Massimo Varini (elettrica).

Domenica 11 settembre, la fiera mercato è aperta dalle ore 10,30 alle 19, con ingresso gratuito. Durante la giornata si susseguono le esibizioni dei musicisti: alle 11 Manuel Randi (elettrica), alle 12,30 Tony Remy (elettrica), alle Dr. Vissoy (elettrica), alle 14,30 la Scuola comunale di musica di Fiorano, alle 15 Massimo Varini (elettrica), alle 16 Massimo Moriconi (basso elettrico) alle 17,30 Stanley Jordan (elettrica).

Concerto finale, alle 21, con Tony Remy (jazz, blues), Streetnoise (Funk, jazz, rythm’n’blues) e Glaccio (musicista modenese, fusion, jazz, rock).

In entrambi i giorni nella sala delle esposizioni temporanee si svolgono seminari di chitarristi proposti dagli espositori e conferenze di liuteria. Il programma completo è consultabile sul sito www.musicaafiorano.it. Per informazioni e prenotazioni: info@musicaafiorano.it – tel. 0536804630.

















Ultime notizie