Una mostra-laboratorio dedicata alle percussioni, il concerto inaugurale del liceo musicale Sigonio, un seminario sulla filosofia alla scuola d’infanzia, corsi di danze popolari da tutto il mondo, incontri e dibattiti sulla narrazione e sull’educazione. Sono alcune delle iniziative di “Buon anno scuola”, con le quali, dal 5 settembre al 25 ottobre, l’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena dà il bentornato sui banchi a insegnanti, studenti e famiglie.
Si comincia lunedì 5 alle 8.30 al Corni (viale Leonardo da Vinci 300) con il dibattito “Far parlare le esperienze: percorsi e progetti di educazione alla conoscenza nella scuola dell’infanzia”. Martedì 6 alle 9 il concerto degli allievi del Vecchi-Tonelli inaugurerà le Olimpiadi di scienze della terra al Forum Monzani in via Aristotele. Mercoledì 7 settembre dalle 15 alle 18 alle medie Marconi in via Canaletto 110 si parlerà di narrazione, relazioni e autobiografia. Giovedì 8 al Memo (via Barozzi 172) si presentano i nuovi “Itinerari scuola-città” e sabato 17 alle 17 riapre con una lettura animata il servizio Sognalibro di via Pasteur 28.
Sabato 24 settembre dalle 15 in poi, in piazza Mazzini o, in caso di pioggia, al palazzetto di via Molza, l’associazione Terra di danza cura un laboratorio di danze popolari da tutto il mondo. Spazio all’intercultura anche nella mostra-laboratorio “Quale percussione?” che inaugura il primo ottobre alle 11 al condominio ErreNord di via Canaletto 21, con oltre 300 strumenti da tutto il mondo. Sabato primo ottobre, alle 16, riapre il centro Momo di piazza Matteotti 17 e domenica 2 al teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150 ci sarà, alle 15 e alle 16.30, lo spettacolo per ragazzi e famiglie “Qui lo dico e qui lo annego” sul tema dell’acqua. Sabato 8 ottobre, la mattina dalle 9 e il pomeriggio dalle 14, due formatrici del Movimento di cooperazione educativa condurranno il laboratorio “Corpi narranti” alla scuola Rodari di via Magenta 55.
Venerdì 14 ottobre alle 17 all’auditorium Biagi di viale Storchi 2 i ragazzi e i docenti della sperimentazione musicale del liceo Sigonio saluteranno l’avvio del nuovo indirizzo musicale con un concerto inaugurale. Sabato 15 alle 16.30 riapre ristrutturata la ludoteca Strapapera di via San Giovanni Bosco 150 e martedì 18 ottobre alle 17 il teatro della Fondazione San Carlo, in via San Carlo 5, ospiterà una conferenza dedicata al progetto di filosofia con i bambini “Piccole ragioni”. Martedì 25 ottobre alle 19.30 si imparerà a preparare una cena senza glutine al nido Forghieri di via Frescobaldi, con diretta web sul sito del Comune di Modena. In programma, in data da definire, anche la presentazione del volume “Voci dalla paura: riflessioni e analisi di un’emozione complessa”, frutto del convegno svoltosi a Modena nel 2010. Il calendario completo delle iniziative è on line (www.comune.modena.it/istruzione).