sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena910 candidati al test d’ammissione al corso di laurea in Medicina e...





910 candidati al test d’ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Sono stati 910 i candidati che questa mattina hanno tentato di accaparrarsi uno dei 153 posti che verranno assegnati attraverso il test d’ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia ed al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Dei 1135 candidati attesi, alla fine, nelle aule predisposte al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed in quelle universitarie all’interno del Policlinico per accogliere tutti gli studenti che avevano fatto domanda, si è presentato l’80,18% con un incremento del 7,18% rispetto allo scorso anno.

La prova è regolarmente iniziata alle ore 11.00, dopo che la commissione incaricata della sorveglianza, presieduta dal prof.ssa Carla Palumbo, docente di Anatomia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha concluso le operazioni di identificazione dei candidati, distribuiti tra le varie aule seguendo un ordine cronologico di nascita.

“Non ostante un elemento di criticità, che era rappresentato quest’anno dal fatto che per la prima volta si è somministrato ai candidati un unico test per entrambi i corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, – afferma la prof.ssa Carla Palumbo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – i lavori si sono svolti senza particolari problemi. Ciò è stato possibile non solo grazie alle presenza di circa 100 unità di personale universitario comprensivo di docenti e di personale amministrativo che hanno garantito la sorveglianza e la correttezza dell’esecuzione delle procedure, ma anche e soprattutto grazie al comportamento collaborativo e disciplinato dei candidati. A nome di tutta la commissione e del personale amministrativo, che ha partecipato alla buona riuscita del test, mi dichiaro soddisfatta dell’espletamento delle procedure. Ora non resta che aspettare l’esito delle valutazioni da parte del Cineca e < rimboccarci le maniche> in attesa di iniziare l’addestramento dei futuri medici che si iscriveranno al nuovo anno accademico”.

Nessun intoppo durante l’espletamento di queste procedure che hanno visto mobilitate circa 100 persone tra personale tecnico-amministrativo e docenti. Gli studenti avevano a disposizione 2 ore per rispondere agli 80 quesiti a risposta multipla predisposti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che si sono potuti conoscere solo al momento dell’apertura delle buste sigillate trasmesse all’Ateneo in numero corrispondente alle domande di ammissione raccolte.

Le buste rimaste dovranno essere riconsegnate sigillate allo stesso MIUR.

I primi candidati sono usciti, come consentiva il regolamento verso le 12.30.

















Ultime notizie