sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoArriva il Maf al castello di Spezzano





Arriva il Maf al castello di Spezzano

Sta per arrivare il Maf, Musica a Fiorano, il Festival chitarristico che si tiene tradizionalmente in settembre al castello di Spezzano e che è ormai giunto alla sua settima edizione, ideato e organizzato da Antonio Verrascina insieme al comitato Maf, con la collaborazione del Comune di Fiorano, il sostegno della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il Maf torna il 10 e 11 settembre, con due intere giornate al castello (sabato dalle 10,30 alle 18 e domenica dalle 10,30 alle 19) durante le quali si terranno mostre mercato, incontri, workshop chitarristici e seminari, in attesa delle esibizioni serali, che mettono in fila diversi grandi nomi della chitarra acustica ed elettrica.

Il 9 settembre, sera che precede l’apertura del festival, sul palco arriveranno i Bermuda Acoustic Trio, che sono l’attrazione finale di una serata che vedrà esibirsi i vincitori del concorso “Obiettivo Maf”, che ha accompagnato l’estate con diverse esibizioni a Sassuolo e a Levizzano Rangone. Durante questi concerti, da numerosi demo presentati e giudicati da una giuria presieduta da Massimo Varini, sono stati selezionati sei chitarristi e sei gruppi, scesi poi a tre e quindi ai finalisti, che hanno la possibilità di esibirsi sul palco del Maf.

Il 10 settembre saranno di scena Stanley Jordan, virtuoso del “tapping”, Muriel Anderson, chitarrista e arpista, Alex De Grassi, da San Francisco, autore di oltre 15 dischi e nominato per un grammy come chitarrista “fingerstyle”.

Infine domenica 11 settembre serata concerto finale con Tony Remy (jazz, blues), Streetnoise (Funk, jazz, rythm’n’blues) e Glaccio (musicista modenese, fusion, jazz, rock).

Il festival chitarristico non è fatto solo di concerti (i cui biglietti saranno acquistabili direttamente durante il festival o sul sito del Maf), ma è caratterizzato dalla possibilità di incontro e dialogo con gli artisti sul tema della chitarra. Le due giornate infatti sono ricche di seminari e incontri ai quali partecipano fra gli altri Dr. Viossy, Massimo Varini, Sbergia e De Bernardi Duo, Manuel Randi e anche la Scuola comunale di musica di Fiorano. Ma incontrano il pubblico anche gli artisti impegnati nei concerti serali: il 10 settembre alle 13,30 Alex De Grassi sul palco del fossato ovest; alle 14,30 Muriel Anderson nella sala delle vedute; alle 15,30 Tony Remy sul palco del fossato est; l’11 settembre alle 17, 30 Stanley Jordan, sul palco del fossato est.

Per tutte le due giornate anche nella sala delle esposizioni si terranno conferenze e seminari.

Una novità di questa edizione è rappresentata dal Corso di liuteria, che si terrà sia sabato che domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, nella Sala laboratorio della ceramica. Si parlerà di tutti gli aspetti di lavorazione della chitarra, dal set up alla costruzione, verniciatura, elettronica. Il costo è di 50 euro e bisogna prenotarsi alla segreteria del Maf. La lezioni saranno condotte da maestri liutai quali Roberto Fontanot e Carlo Micheluti.

Per informazioni sul festival info@musicaafiorano.it – tel/fax +39 0536 80 46 30, oppure si può consultare il sito www.musicaafiorano.it.

















Ultime notizie