Hera e Comune concludono il progetto di potenziamento dei servizi ambientali attivando la raccolta domiciliare. Ad agosto differenziata al 65%.
Porta a porta per 200 famiglie
Si conclude con l’attivazione del porta a porta il progetto per il rinnovamento dei servizi di raccolta differenziata a Bastiglia. Già da oggi i residenti delle aree agricole possono usufruire di un nuovo servizio a domicilio: indifferenziato, carta e cartone, vetro, plastica e lattine i materiali interessati. Gli operatori di Hera e del Comune hanno consegnato nei giorni scorsi la dotazione di contenitori a uso delle famiglie coinvolte, circa 200, e materiale informativo. Gli addetti alla raccolta preleveranno i rifiuti indifferenziati tutti i martedì, plastica e lattine il giovedì e vetro, carta e cartone ogni sabato.
Si conclude un progetto per il potenziamento avviato a inizio anno
Con lo slogan “diamo spazio alla raccolta differenziata”, nei primi mesi dell’anno Hera ha sostituito i contenitori stradali per la raccolta di carta, plastica e lattine con nuovi cassonetti, accessibili anche al conferimento degli oggetti più voluminosi. Quelli per l’indifferenziato, invece, sono stati dotati di apposite bocche di conferimento, che consentono solo l’introduzione di piccoli quantitativi. A giugno è stato quindi inaugurato lo spazio di riuso a fianco della stazione ecologica “Fiumicello”, in via Leonardo Da Vinci, che può accogliere i materiali ancora in buono stato prevenendo la produzione dei rifiuti. A partire dal 1 luglio, infine, i cittadini che porteranno i propri rifiuti alla stazione ecologica possono registrare i propri conferimenti grazie a un sistema informatizzato installato da Hera nell’impianto e accedere agli sconti messi in palio dal Comune.
Un mix completo per la differenziata al 65% e oltre
I cittadini possono così contare oggi su un mix completo e integrato di servizi per la raccolta differenziata, che comprende un sistema stradale che stimola la riduzione dei rifiuti indifferenziati, una stazione ecologica il cui utilizzo corretto è premiato e affiancata da un’area dedicata alla prevenzione dei rifiuti, e infine la raccolta domiciliare nelle aree agricole. Grazie alla collaborazione dei cittadini, lo sviluppo di questo mix di servizi ha già permesso al Comune di Bastiglia di raggiungere il 65%, con l’obiettivo di migliorare ancora.