Ci sono le vittime dello sfruttamento sessuale, ma sempre più spesso anche quelle della tratta da lavoro. Sono gli immigrati che anche a Reggio Emilia si trovano a vivere in condizioni di nuova schiavitù. Per contrastare con efficacia questo fenomeno è necessario conoscerlo. È questo l’obiettivo di “Human Trafficking”, il volume che GVC presenterà venerdì 9 settembre alle ore 18.30 presso lo spazio Loft di Festa Reggio insieme a rappresentanti di istituzioni e volontariato impegnati da anni su questo fronte.
Il volume “Human Trafficking. Conoscere le nuove schiavitù” è stato realizzato da GVC – una Organizzazione non governativa emiliana che vanta oltre 50 progetti di cooperazione attivi in 20 Paesi del sud del mondo – nell’ambito del progetto co-finanziato dall’Unione Europea e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna “Sensibilizzare l’opinione pubblica di Ungheria, Svezia, Italia e Germania sulla questione del traffico degli esseri umani in quanto ostacolo allo sviluppo dei popoli”. Il libro, edito da Giunti, sarà distribuito gratuitamente nel corso della presentazione e a chiunque ne faccia richiesta.
All’incontro di venerdì 9 settembre a Festa Reggio parteciperanno il presidente di GVC Patrizia Santillo; Matteo Sassi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio Emilia, don Daniele Simonazzi dell’associazione Rabbunì in rappresentanza del privato sociale che opera da tempo nella lotta alla tratta, Stefania Piccinelli, responsabile Educazione allo sviluppo di GVC e Alfa Strozzi, responsabile del servizio Politiche integrazione del Comune di Reggio Emilia.