domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaAlcol, Bonettini (PD): "perché il sindaco Caselli non rispetta le sue ordinanze?"





Alcol, Bonettini (PD): “perché il sindaco Caselli non rispetta le sue ordinanze?”

Il Comune di Sassuolo ha riconfermato l’adesione al protocollo distrettuale “Carta alcologica” con la quale si impegna a non promuovere né patrocinare iniziative che incentivano l’uso dell’alcool. Ciononostante la locandina dell’iniziativa “September fest” raffigura un bicchiere di birra, promuove il consumo di alcol ed è sponsorizzata da una ditta produttrice di birra. La denuncia arriva da Susanna Bonettini, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, che sulla “September Fest” ha presentato un’interrogazione.

«Ancora un’iniziativa patrocinata dal Comune in una sede del Comune che invita i giovani al consumo di alcol. Esattamente l’opposto di ciò che dovrebbe fare un’istituzione, ovvero rispettare gli impegni a promuovere sani stili di vita, soprattutto tra i giovani.

Oltre alla sottoscrizione della carta alcologica distrettuale che ribadisce le azioni da intraprendere per disincentivare l’uso di alcol tra i giovani, il Sindaco, in pompa magna, ha emesso un’ordinanza per il divieto di somministrazione, vendita e consumo di alcolici ai minori di 16 anni.

Come si concilia questo rigore di facciata con ciò che sta avvenendo in questi giorni nella “Casa nel parco”? Schiamazzi, liti e tafferugli, provocati anche dall’eccessivo uso di alcol, dovrebbero far riflettere il nostro sindaco sulla correttezza o meno delle iniziative che patrocina e impegnarlo al rispetto, lui per primo, delle sue ordinanze».

*

Il testo dell’interrogazione che sarà discussa durante il Consiglio comunale di martedì 13 settembre

Al Presidente del Consiglio Comunale di Sassuolo

Al Sindaco Luca Caselli

INTERROGAZIONE CONSIGLIARE

Oggetto: Iniziativa “September fest”

PREMESSA

Il Comune di Sassuolo ha riconfermato, anche nel Piano attuativo 2011 con la programmazione distrettuale dei Piani di Zona per la salute e il benessere l’adesione al protocollo distrettuale “Carta algologica” che ha come finalità la promo-zione di sani stili di vita, il sostegno a politiche di salute pubblica volte alla riduzione dei rischi e dei danni correlati al consumo di alcool e si impegna a non promuovere, o patrocinare iniziative che incentivano l’uso dell’alcool.

La locandina dell’ iniziativa “September fest” raffigura un bicchiere di birra e incentiva il consumo di alcool oltre ad esse-re sponsorizzata da una ditta produttrice di birra.

SI CHIEDE

– Se è stato richiesto il patrocinio al Comune e in che data

– Se è stato concesso e in che data

– Se non è stato concesso come intende agire l’Amministrazione comunale

– Se è stato concesso, come mai l’Amministrazione comunale non rispetta i principi che stanno alla base dei pro-tocolli sottoscritti e della programmazioni distrettuali

Di tale interrogazione si chiede anche risposta scritta

Sassuolo, 6 Settembre 2011

Bonettini Susanna –  Pistoni Sonia

















Ultime notizie