Si inaugura questo fine settimana la stagione 2011 – 2012 del Teatro Testoni Ragazzi, Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù di Bologna. Un’occasione per presentare la nuova rassegna e per festeggiare i 35 anni della compagnia. In programma due produzioni storiche de La Baracca-Testoni Ragazzi, riallestite con tutti gli attori della compagnia: Il libro della giungla (dai 4 anni) e Storia di un armadio (da 1 a 3 anni). Gli appuntamenti sono venerdì 9 settembre alle ore 21, sabato 10 e domenica 11 alle ore 11 e alle 17.
La nuova stagione è stata presentata questa mattina a Bologna, nel corso di una conferenza stampa nella sede del Teatro Testoni Ragazzi. Sono intervenuti Lucio d’Amelio, presidente de La Baracca – Testoni Ragazzi e i direttori artistici Bruno Cappagli e Valeria Frabetti, l’assessore alla Cultura del Comune di Bologna Alberto Ronchi e quello regionale Massimo Mezzetti, il responsabile delle attività culturali della Provincia Fabio Matteuzzi, il responsabile Area Cultura di Legacoop Bologna Roberto Calari, il presidente della Camera di Commercio Bruno Filetti e il direttore del corso di formazione di teatro ragazzi di Arte e Salute Gabriele Tesauri.
“La mia presenza qui vuole significare l’importanza che ha per la Regione Emilia-Romagna questa realtà. Un’eccellenza sia sul piano nazionale che su quello internazionale. La Regione ha fatto e continuerà a fare tutti gli sforzi possibili per stare al fianco di questo teatro, pur in una situazione di difficoltà per i conti pubblici come quella attuale”, ha affermato l’assessore Mezzetti.
Le rassegne
Il cartellone prenderà poi il via a novembre con la rassegna per le famiglie che dedica 50 titoli a bambini e ragazzi, e la rassegna per le scuole che propone 7 titoli per i nidi d’infanzia, 32 per le scuole dell’infanzia, 20 per le scuole primarie e 10 per le scuole secondarie. Agli adolescenti è rivolta la rassegna Accade di sera, che presenta 8 spettacoli serali a ragazzi e giovani.
Le nuove produzioni
Primo appuntamento nella rassegna per le famiglie è il 6 novembre con il debutto di una delle quattro nuove produzioni de La Baracca – Testoni Ragazzi: L’Oritteropo, per bambini da 4 a 8 anni.
A questa si aggiungono: Uno a uno, uno spettacolo per due (da 1 a 4 anni) che debutta il 28 gennaio, e Città/Quer durch die nacht – Questa notte attraverso la notte (dagli 11 anni) che debutta il 9 febbraio. Due coproduzioni con la compagnia tedesca JES – Junges Ensemble Stuttgart all’interno del progetto “Non trovi mai la parola giusta”, sostenuto da “Wanderlust”, il fondo erogato dalla German Federal Cultural Foundation, che ha lo scopo di finanziare partnership e progetti di scambio fra teatri pubblici tedeschi e altri teatri stranieri. E poi Spot, che rivolge ai bambini da 1 a 4 anni una nuova ricerca sulla luce e che debutta il 18 febbraio.
I piccoli e il Festival
Per il pubblico più piccolo quest’anno si sono intensificati gli appuntamenti. A seguito delle numerose richieste infatti, in questa stagione saranno 36 le repliche per bambini da 1 a 4 anni, 11 in più rispetto all’anno passato.
Molti degli spettacoli andranno in scena durante Visioni di futuro, visioni di teatro… il festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia che dal 25 febbraio al 4 marzo presenta la sua ottava edizione, quest’anno incentrata sull’incontro tra teatro e musica.
Collaborazioni
Nella creazione di nuove proposte artistiche continuano le collaborazioni, e le contaminazioni, con importanti artisti provenienti da altri ambiti: come i Modena City Ramblers, Ginevra di Marco, Patrizio Fariselli e Riccardo Tesi.
Altra collaborazione è quella tra La Baracca – Testoni Ragazzi e l’associazione Arte e Salute Onlus, da cui è nato il corso di formazione biennale di teatro ragazzi, diretto da Gabriele Tesauri e rivolto a pazienti che soffrono di disturbi psichiatrici, che quest’anno si concluderà con la messa in scena dello spettacolo Il viaggio degli uccelli, per bambini da 6 a 10 anni.
Speciale Natale
Dopo il successo della scorsa stagione, la compagnia ripropone due appuntamenti durante le festività: Storie di Natale, che per tre pomeriggi proporrà a bambini e genitori racconti e fiabe sul natale, e Alla ricerca della Befana, una grande caccia al tesoro all’interno del teatro nel giorno dell’epifania.
Compagnie ospiti
Come ogni anno saranno molte anche le compagnie ospiti, dall’Italia e dall’estero, che porteranno a Bologna le loro nuove produzioni. Tra queste: Compagnia Il Melarancio, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Fontemaggiore, La Piccionaia-I Carrara, Pandemonium Teatro, Ruotalibera Teatro, Teatro del Buratto, Teatro delle Briciole, Teatro all’Improvviso, Teatro Gioco Vita, Teatrodistinto, Teatro Pan… e poi le compagnie straniere provenienti da Germania, Svizzera, Belgio, Ungheria, Francia e Repubblica Ceca.