Il presidente della Camera di Commercio di Modena, Maurizio Torreggiani, è stato eletto vicepresidente di Unioncamere regionale. La Giunta dell’Unione delle Camere di commercio emiliano-romagnole, riunita in data odierna, ha visto la convergenza dei membri sul nome di Torreggiani, votato con consenso unanime.
“Ringrazio della fiducia che mi è stata accordata – ha dichiarato Torreggiani – ed assicuro il massimo impegno per seguire i numerosi progetti ed iniziative promossi e attuati dall’Unione in collaborazione con le istituzioni e le associazioni di categoria del territorio emiliano-romagnolo al fine di ridare nuovo slancio allo sviluppo dell’economia regionale”.
L’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna è l’associazione delle nove camere di commercio del territorio (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini) fondata nel 1965.
Promozione e consolidamento dell’economia locale sono gli obiettivi di fondo della struttura che svolge funzioni di indirizzo, rappresentanza e coordinamento dei rapporti di un sistema che impiega circa 850 persone e investe oltre 118 milioni di euro per lo sviluppo della competitività del tessuto imprenditoriale.
Per Torreggiani si tratta del quinto incarico all’interno del sistema camerale. Nel 2009 è entrato a far parte del Comitato esecutivo di Unioncamere italiana, nel 2010 è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Guglielmo Tagliacarne”, nel gennaio 2011 è diventato membro della Commissione di Unioncamere per l’Internazionalizzazione e dal maggio 2011 è componente del Comitato per la legalità di Unioncamere, organismo nato per coordinare iniziative del mondo camerale contro il racket e l’usura.