La risposta scritta, che porto a conoscenza di tutti allegandola, data dall’ex sindaco Pattuzzi all’allora consigliere comunale di minoranza della Lega Nord Francesco Menani, letta in Consiglio il 13 Settembre dal Sindaco Caselli, è la prova provata di quanto della trasparenza al PD che governava sino a pochi anni fa la città non interessasse nulla.
E’ la prova provata dell’assoluta mancanza di volontà a voler consegnare, a chi legittimamente era invece tenuto a richiedere e ottenere tramite un accesso agli atti, un qualsiasi documento su SGP.
E’ la prova provata di quanto fosse difficile poter controllare quel “calderone” costituito dalla sinistra e che abbiamo ereditato con oltre 45 milioni di debito.
E’ la prova provata di quanto fossero incoerenti perché se da un lato nel testo si riconosce “un diritto pieno e non comprimibile dei consiglieri ad ottenere tutte le notizie ed informazioni richieste”, di fatto questo diritto veniva negato.
E’ la prova provata di quanto adesso, decantando la tanto auspicata trasparenza mai però da loro messa in pratica, siano ipocriti.
Ottenere un atto di Sgp era impossibile, ora, grazie alla politica di trasparenza messa in pratica da questa Amministrazione di centro destra è realtà. Dubito fortemente, visti i precedenti, che se questo odg fosse stato proposto da un centro destra in minoranza, sarebbe stato approvato, sicuramente la sinistra si sarebbe appellata alla privacy e lo avrebbero bocciato.
Ergersi a paladini della trasparenza cercando di metterci anche sopra una bandierina quando i fatti dimostrano che l’incoerenza e l’ipocrisia in casa PD la fanno da padrona, è ridicolo.
Il PD però non ha ancora capito che i cittadini non sono stupidi, hanno ben capito con chi hanno a che fare, sanno che le “balle” stanno in poco posto, come sanno pure che ci hanno fatto e ci stanno facendo, una gran pessima figura.
(Camilla Nizzoli, Consigliere Comunale PDL Sassuolo)