Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 9, il comune di Bibbiano ospiterà la storica fiera annuale “Bibbiano produce”, arrivata con successo alla sua 143ª edizione.
Nel ricco calendario di mostre, eventi e spazi dedicati ai prodotti di qualità, un tradizionale posto d’onore è riservato al Parmigiano Reggiano, che in questa edizione sancirà il sodalizio con McDonald’s allo scopo di diffondere la cultura dell’eccellenza italiana con i prodotti DOP, IGP, STG ecc, anche nel tempio della ristorazione mondiale.
Tra gli eventi impedibili il concerto gratuito, offerto dall’AUSER di Bibbiano, di Sabrina Paglia, che al Teatro Metropolis rappresenterà, sabato sera, il suo fortunato spettacolo “La Vita in Rosa” Sabrina canta Piaf. Un viaggio attraverso la cultura, la poesia, il sentimento e l’intellettualità francese.
Un altro importante momento della fiera si svolgerà domenica 18 settembre, a partire dalle ore 10, nell’area delle imprese alimentari. Qui saranno consegnate delle punte di Parmigiano, una a ogni nuovo nato di Bibbiano nell’ultimo anno, per accogliere festosamente i piccoli venuti al mondo dal giorno 11 settembre 2010 al 10 settembre 2011.
Sempre domenica, alle ore 16, nel piazzale del Centro Diurno comunale “Dal Mondo, abiti del Mondo”, sfilata di moda con abiti di proprietà di turisti bibbianesi. A sfilare, figlie, nipoti ed amiche.
Due mostre si offriranno ai visitatori presso la Sala Polivalente; l’artigianato artistico matildico dell’ “Ars Canusina”, con esposizione di pezzi unici e originali e “Il nemico era come noi”, mostra di reperti dai fronti della Grande Guerra 1914 – 1918.
Nel Piazzale del Centro Diurno comunale, poi, si potrà assistere a dimostrazioni pratiche di attività con attrezzature subacquee nella vasca sub allestita da Sesto Continente.
La palestra della Scuola Media ospiterà l’evento “Potere Spirituale – Potere Temporale” con le mostre: “La Liturgia e il Potere vestono la Storia”, con l’esibizione di paramenti sacri, anche del 1600, a cura della Maura Menozzi e della Parrocchia di Bibbiano; “La Memoria nelle Pietre”, bassorilievi medievali dell’antica Pieve di Bibbiano, da un’idea a progetto di Maria Neroni e l’”Accampamento medievale” di soldati, sbandieratori e musici matildici a cura dell’Ass.ne Maestà della Battaglia.
Ma non mancheranno anche altre importanti occasioni: mostre di pittura, esibizioni sportive e bovine, sfilate di moda e iniziative storiche e culturali, oltre all’immancabile mercato di prodotti commerciali, artigianali ed eno-gastronomici nonché il festoso luna-park.
A conclusione della fiera, martedì 20, gioioso spettacolo pirotecnico.