lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBeppino Englaro alla Festa del Pd di Modena





Beppino Englaro alla Festa del Pd di Modena

Beppino Englaro, padre di Eluana, sarà ospite domani della Festa del Pd di Modena per una serata dedicata al testamento biologico e alla battaglia per “una legge giusta, moderna e umana”. Saranno con lui sul palco del Palaconad il vicepresidente del Senato Vannino Chiti e l’on. Margherita Miotto, membro della commissione Affari sociali della Camera. Coordinerà il dibattito Paolo Trande, capogruppo Pd in Consiglio comunale.

A seguito di un gravissimo incidente stradale, avvenuto nel gennaio del 1992, Eluana Englaro ha vissuto in uno stato vegetativo per 17 anni, fino al 9 febbraio del 2009, quando, in base a una sentenza della Corte d’Appello Civile di Milano del luglio 2008, è stato interrotto il trattamento di idratazione e alimentazione forzata che la manteneva in vita. La vicenda di Eluana Englaro suscitò grande emozione e aspre polemiche, dentro e fuori il Parlamento. Fu il Tribunale di Modena a nominare, per la prima volta in Italia, il 5 novembre 2008, un amministratore di sostegno a favore di un soggetto incapace, per il futuro, di intendere e di volere.

Nel luglio scorso la maggioranza di centrodestra ha approvato una legge sul fine vita che esclude la possibilità di sospendere nutrizione e idratazione artificiali, salvo in casi terminali. In base alla nuova normativa le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) non sono vincolanti per i medici e sono applicabili solo se il paziente ha un’accertata assenza di attività cerebrale.

















Ultime notizie