Nemmeno a fronte di una iniziativa come quella in programma ieri 15 settembre 2011 per ricordare Saad, il tredicenne stroncato l’anno scorso da un’attacco d’asma poco prima dell’inizio delle scuole, la consigliera del PdL Cristina Fantinati lascia trasparire un seppur minimo sentimento di carità cristiana e pietà. Evidentemente i valori etici più volte sbandierati dalla sua parte politica sono solo di facciata, mentre la vera natura delle sue reali propensioni è un’altra: la speculazione politica sempre, ovunque e comunque.
Gli amici di Saad, insieme al Centro Giovani, all’Amministrazione Comunale e alla Novellara Sportiva, hanno voluto organizzare questa giornata, con tanto di pulizia dei parchi, piantumazione di un albero, mini torneo di calcio e piccolo rinfresco. Tutto questo per ricordare il suo sorriso, la sua gioia di vivere, la sua spensieratezza, e per stringersi in un commosso abbraccio alla famiglia che ancora lo piange. E invece di apprezzare e appoggiare l’iniziativa, Fantinati che cosa fa? Deposita una “richiesta urgente di accesso agli atti” (prot. 12319) con la quale chiede all’amministrazione “se sono stati assunti atti amministrativi con impegni di spesa a riguardo”, paventando probabilmente il timore di uno spropositato aumento della spesa sociale del nostro comune a sostegno dell’iniziativa.
Si tranquillizzi Fantinati! Il comune non ha sforato il patto di stabilità per aver prodotto con le proprie fotocopiatrici 30 volantini. E nemmeno la Novellara sportiva andrà in fallimento per aver impostato la grafica del volantino e aver organizzato il torneo di calcio. E il rinfresco offerto non è a carico delle casse comunali ma dei genitori di Saad…. i quali, ne siamo convinti, sarebbero stati ben felici di offrire un pezzo di pizza anche lei, qualora si fosse degnata di partecipare.
Il gruppo Uniti per Novellara apprezza il senso di questa giornata e rivolge un partecipato ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella sua realizzazione.
(Gruppo Consiliare Uniti per Novellara)