L’assessore alla Mobilità Andrea Colombo ha fornito al consigliere Daniele Carella (Pdl), nel corso del Question time di questa mattina, tutte le delucidazioni riguardo i T Days di sabato 17 e domenica 18 settembre.
La domanda del consigliere Daniele Carella (PdL): “In merito all’iniziativa denominata T-Days,più volte annunciata e “presentata” alla stampa locale, oltre alla copia dell’Ordinanza Sindacale relativa all’iniziativa stessa, non essendoci stata alcuna presentazione e illustrazione in ambito consiliare, pone la seguente domanda di attualità’ per conoscere e approfondire i vari aspetti progettuali, ovvero, come esempio esplicativo di quello che si chiede: quali e quante saranno le risorse economiche che l’Amministrazione impiegherà nel complesso – si chiedono i dettagli delle varie voci-; quali modalità sono state attuate per informare i cittadini in merito all’iniziativa; come verranno organizzati i trasporti pubblici e in che modo gli utenti sono stati informati in merito alle previste deviazioni delle varie linee, agli eventuali cambi di orario, alla dislocazione delle fermate e alle coincidenze tra le differenti linee; dove è previsto vengano spostati gli attuali parcheggi Taxi presenti nell’area interessata e come verranno segnalati; come sono stati organizzati e predisposti i vari servizi di ritiro/consegna merci, di manutenzione e quanto di altro solitamente si svolge nell’area, ergo come sono state contattati e informati i vari operatori delle categorie che, in base alla vigente normativa, operano usualmente nella zona interessata; poiché, già da molti anni, è risaputo che nella giornata di sabato la ZTL è sospesa e in quella giornata molti si organizzano a soddisfazione delle proprie esigenze, anche soggetti provenienti da fuori Bologna, quale tipo di informazione è stata effettuata all’uopo e quale tipo di indicazione è stata fornita ai soggetti interessati; in merito alla possibilità, per le attività che lo vogliano, di allestire in questa occasione dehors senza alcuna formalità, permessi e gratuitamente, si chiede quale sia la tipologia prevista per gli stessi e le loro dimensioni e dove sia previsto vengano collocati al di fuori degli orari della iniziativa stessa, così come si chiede cosa si sia previsto rispetto a quelle attività già presenti con i propri dehors che sono regolamentati e non gratuiti; dando per realizzata l’auspicata notevole partecipazione da parte della cittadinanza ovvero le presenza di moltissime persone, come sono stati allestiti i necessari bagni pubblici e come verranno segnalati. I vari punti sono di esempio in merito alle risposta articolata, puntuale e dettagliata, che lo scrivente si aspetta a questa domanda che si conclude con il nono quesito: cosa pensa di organizzare, quando e come, in futuro l’Amministrazione e in quali zone della città in merito alle pedonalizzazioni di cui si è letto sulla stampa locale, ovvero quale sia il reale significato dell’affermazione dell’Assessore Colombo (o almeno a lui attribuita) sulla “Nuova Stagione” che si sarebbe aperta a Bologna! Quali caratteristiche ha e avrà questa “Nuova Stagione”?”
La risposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo: “I T Days comportano una serie rilevante di modifiche alla mobilità sia pubblica che privata, ma è lo scopo dell’iniziativa. Una due giorni che non si caratterizza solo come una pedonalizzazione in quanto tale, ma come evento complessivo di valorizzazione del territorio; in definitiva come riapertura straordinaria della “T” in grado di far riscoprire ai bolognesi, e a chi viene da fuori, il bello di camminare, incontrarsi, fare shopping e godere del patrimonio culturale del cuore della nostra città.
Per quanto riguarda le deviazioni del trasporto pubblico ricordo che gli autobus non avranno alcuna interruzione, non passeranno dalla “T” ma tutte le linee, attestandosi lungo l’asse di via Irnerio e di via Farini, permetteranno arrivare da un capolinea all’altro senza alcuna rottura di carico. Sono state posizionati nelle fermate soppresse i cartelli informativi sulle deviazioni che Atc sta attualmente ricollocando a causa di vandalismi avvenuti ieri notte.
Le risorse economiche utilizzate per l’organizzare della manifestazione ammontano a 15-20.000 euro per le iniziative di comunicazione e marketing (in parte coperte dalle associazioni partecipanti all’iniziativa) e circa 35.000 euro come budget del Settore mobilità per le iniziative delle Libere forme associative. Sulle modalità di informazione della cittadinanza ricordo quanto segue: a partire dal 7 settembre ci sono state una serie di conferenze stampa e comunicati a cadenza giornaliera. Oltre a quanto riportato dalle testate giornalistiche cartacee, radio, tv e online si sono aggiunte altre forme comunicative ad hoc, come il portale Iperbole e il sito web (www.tdays.bo.it). Dal punto di vista dell’informazione territoriale sono state recapitate nelle buche postali di tutti i residenti della “T” lettere a firma degli assessori competenti. Altresì abbiamo fatto un porta a porta in tutte le attività commerciali dell’area, in parte a cura degli stessi assessori Andrea Colombo, Matteo Lepore, Luca Rizzo Nervo e Nadia Monti. E’ stato inoltre effettuato un secondo giro fra tutte le attività commerciali per distribuire materiale promozionale per i clienti, in particolare delle cartoline e delle shopper (borsine con il marchio della “T”) ed è stato inviato materiale comunicativo a tutte le sedi dei Quartieri del centro storico, biblioteche e musei. Sono stati formati gli operatori del Call center (051203040) per rispondere con tutte le informazioni su questa manifestazione.
Il posteggio taxi di Piazza Re Enzo è stato ricollocato in piazza Roosevelt, come posteggio temporaneo; le localizzazioni sono state concordate con le associazioni di categoria, in particolare con Cotabo e Cat. Nel posteggio momentaneamente soppresso in Piazza Re Enzo saranno collocati cartelli informativi con le informazioni per raggiungere i nuovi posteggi. Per il servizio di carico e scarico merci abbiamo previsto due finestre orarie: dalle 6 alle 9 sia sabato che domenica e stalli appositi in piazza Roosevelt (per operazioni necessarie durante la giornata).
Infine, per quanto riguarda i bagni pubblici, è prevista un’apertura oraria più ampia per quello in via IV Novembre e verranno messi bagni temporanei in via Artieri”.
Il consigliere Daniele Carella si dichiara non soddisfatto.