Al via il progetto di MATER Carte e Federcartolai Emilia Romagna per il sostegno di Piccoli Grandi Cuori Onlus, l’Associazione di genitori di bambini affetti da cardiopatie congenite o acquisite nata nel 1997 e che opera presso i reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico Universitario S. Orsola Malpighi di Bologna.
Federcartolai Emilia Romagna da settembre promuove la distribuzione presso tutte le cartolerie associate del primo gioco di carte per bambini Parolé edito da Mater Carte. Mater Carte, a sua volta, versa il 10% dei suoi ricavi a Piccoli Grandi Cuori per il sostegno del benessere dei bambini ricoverati, e in particolare le mamme che li accudiscono durante la degenza.
Mater Carte nasce nel 2010 dall’idea di due sorelle: Mirella e Cristina Cerato. Mirella Cerato, già autrice di libri per mamme e mamma a sua volta di un bambino cardiopatico, ha una passione per i giochi educativi e innovativi che inventa e sperimenta continuamente con i suoi 3 figli e nelle scuole materne e primarie di Bologna, dove vive. Cristina Cerato è titolare di una cartoleria in provincia di Torino, a Castelrosso, dove quotidianamente incontra e consiglia tante maestre, mamme, bambini, ragazzi.
Parolé è il primo gioco di carte prodotto da MATER: adatto a partire dai 4 anni, funziona come un rubamazzo, ma con lettere, parole, una vera carta ladro e una carta poliziotto (che ferma il ladro). In più con le carte di Parolé si possono fare tanti altri giochi che i genitori o le maestre possono inventare, ma che spesso gli stessi bambini propongono! Da giocare in famiglia come a scuola, con Parolé i bambini si divertono e intanto imparano a conoscere l’alfabeto, iniziano a leggere le loro prime parole, ma giocano anche insieme ai genitori, ai nonni, agli amici, imparano a stare alle regole.
I giochi MATER vengono ideati internamente e quindi testati con il supporto e l’esperienza di professionisti ed educatori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Uniscono l’utilità delle carte educative a meccanismi di gioco divertenti e capaci di coinvolgere i bambini in attività sempre nuove da fare a casa o a scuola. Le illustrazioni delle carte sono pensate per aiutare il bambino a riconoscere le emozioni che vive quotidianamente.
MATER ha trovato in CONFCOMMERCIO-FEDERCARTOLAI Emilia Romagna un partner autorevole con cui condividere gli stessi valori e con cui collaborare per lo sviluppo dei suoi progetti educativi e sociali.
La distribuzione dei prodotti MATER avviene in Emilia Romagna, ma grazie all’estensione del distributore di Mater Carte, la Pierantoni Spa, i prodotti MATER sono proposti anche alle cartolerie di Toscana, Marche, Veneto, Sardegna.