domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via domenica il nuovo programma di visite guidate presso la Certosa...





Al via domenica il nuovo programma di visite guidate presso la Certosa di Bologna

Dopo il successo dell’edizione serale estiva, che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone, domenica 18 settembre riprende il programma diurno di visite guidate presso la Certosa di Bologna: da settembre 2011 a luglio 2012, una domenica al mese sarà dedicata alla scoperta delle tante storie nascoste del nostro cimitero.

La rassegna – a cura del Museo civico del Risorgimento con la collaborazione dell’Associazione Culturale Didasco – è resa possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, nell’ambito del protocollo d’intesa triennale siglato con il Comune di Bologna per la conservazione e la valorizzazione del cimitero cittadino.

La scultura, con i suoi principali protagonisti, sarà al centro dell’appuntamento di domenica 18 settembre con Massimiliano Putti e Carlo Monari, autori di un vasto catalogo di sculture che attraversano tutto l’Ottocento. Dagli esordi classicisti di Massimiliano, espressione dell’aristocrazia bolognese, al verismo di Carlo, al servizio della nascente borghesia. Nobili, angeli e allegorie si contrappongono a vedove, figlie e bambini, tutti rappresentati con un’abilità plastica che lasciasempre stupefatti.

Appuntamento alle ore 10.30 presso l’Ingresso principale del Cimitero (Chiesa). Prenotazione obbligatoria al numero (pomeriggio – sera). Didasco richiede un contributo di 6€ per adulti e bambini. Minimo 10 partecipanti.

La visita si terrà anche in caso di maltempo. Iniziativa rivolta esclusivamente ai soci. Sarà possibile associarsi al momento della visita guidata, la quota associativa è di 10 euro e la prima visita guidata è in omaggio.

















Ultime notizie