Dalla storia della pallavolo alla scoperta del canto lirico, dalla paleobiologia delle piante dinosauro alle mappe del cibernauta per navigare nel mare informatico. Con il nuovo anno scolastico tornano anche gli Itinerari scuola-città di Memo, il Multicentro educativo “Sergio Neri” del Comune di Modena. Si tratta di 492 proposte rivolte a tutte le scuole, dal nido d’infanzia alle superiori, suddivise nelle aree tematiche “Scienza e tecnologia”, “Storia e società”, “Comunicazione e arte”, “Economia e sviluppo” e realizzate in collaborazione con decine di associazioni e istituzioni modenesi. Per nidi, scuole d’infanzia e scuole elementari le iscrizioni sono già aperte, mentre le classi delle medie e delle superiori potranno prenotarsi da lunedì 3 ottobre.
Gli itinerari sono un approfondimento e un potenziamento delle tradizionali “gite d’istruzione”. Articolati in visite, laboratori, giochi e incontri, puntano a far vivere la città come una grande aula, esplorando il territorio in uno stretto legame con le materie di studio, le questioni educative, le relazioni con i coetanei, gli insegnanti e la famiglia.
Tra le novità per l’anno scolastico 2011-2012 ci saranno “L’ora d’aria”, sull’inquinamento, “La pallavolo di ieri e di oggi”, dedicato alla grande storia del volley dalle origini ai fasti modenesi, “In trincea”, per comprendere il dramma della Grande guerra attraverso una lettura teatrale, “Classi salva energia” per promuovere il risparmio energetico. Non mancheranno percorsi dedicati all’aceto balsamico, al Duomo, al restauro di opere d’arte, al Risorgimento e all’Unità d’Italia. Un occhio di riguardo anche a internet e all’informatica, per guidare i ragazzini a un’esplorazione sicura e consapevole del web. Nell’area “Comunicazione e arte” ampio spazio alla musica, patrimonio del territorio modenese, con “Mi Re La: la voce dell’anima”, un viaggio alla scoperta del canto lirico condotto dalla soprano Mirella Freni, “Scopriamo gli strumenti musicali” in collaborazione con l’Istituto di studi musicali Vecchi-Tonelli, “Disegniamo i suoni” per esplorare la creatività attraverso tutti i sensi. Su internet (www.comune.modena.it/istruzione/itinerari) le informazioni complete.