lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScandiano il Memoir, ovvero come utilizzare i ricordi per raccontare di se...





Scandiano il Memoir, ovvero come utilizzare i ricordi per raccontare di se stessi

La biblioteca G. Salvemini di Scandiano organizza un corso di scrittura creativa tenuto dalla prof. Susanna Cilloni e incentrato sul “mémoir”, un tipo di scrittura legato strettamente alla memoria personale e caratterizzato da narrazioni frammentarie e discontinue a loro volta “specchio” della frammentarietà del ricordo soggettivo.

Se l’autobiografia deve rispettare gli eventi, ricostruire i fatti, e quindi esigere un riscontro oggettivo tra realtà e scrittura, per il mémoir non è così. La memoria, più che ai ricordi reali, è legata all’emozione vissuta: ciò che conta è la verità emotiva, non quella fattuale. “Usare” la memoria emotiva permette di scorrere avanti e indietro nel proprio tempo interiore, creando così legami ed associazioni spontanee che ricostruiscono gli eventi non tanto nella loro esattezza storica ma piuttosto per ciò che essi hanno significato. Se dunque l’autobiografia è legata alla verità, il mémoir lo è all’autenticità.

Il corso è gratuito, e rientra nella scrittura creativa: i partecipanti durante gli incontri verranno stimolati a ricordare singoli episodi del proprio passato e a metterli per iscritto. Il fine è quello di scrivere per se stessi, scavare nella propria memoria per rivivere determinate emozioni e contestualizzarle.

Gli incontri, della durata di un’ora e mezza circa ciascuno, avranno cadenza settimanale e si terranno il sabato pomeriggio, dalle 18 alle 19, 30, presso la saletta della Biblioteca (via V. Veneto, 3/1). Le iscrizioni si riceveranno, anche telefonicamente, solo in Biblioteca (tel.0522/764291) entro e non oltre il 10 ottobre prossimo. I posti disponibili sono 15. Il corso inizierà sabato 15 Ottobre e proseguirà sino a Febbraio 2012.

















Ultime notizie