sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: nota di SEL, IDV, Verdi e PDCI su terza linea inceneritore,...





Modena: nota di SEL, IDV, Verdi e PDCI su terza linea inceneritore, Ppgr e verifica in Provincia

IDV, PDCI, SEL e Verdi della provincia di Modena, in ordine al rilascio dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) da parte della Conferenza dei servizi che consente la costruzione della cosiddetta terza linea dell’inceneritore posto in via Cavazza, esprimono netta contrarietà verso tale decisione e sostengono con fermezza la necessità politica di non procedere nell’allestimento dell’impianto fino a quando, nei prossimi mesi, non si concluderà il confronto sul PPGR attualmente in discussione.

Detta necessità deriva dalla volontà delle scriventi forze politiche di ripristinare il primato delle scelte politiche sulle conseguenze tecniche e di affermare corretti rapporti di coalizione all’interno dell’attuale maggioranza in Provincia.

IDV, PDCI, SEL e VERDI hanno sostenuto l’inutilità del potenziamento dell’inceneritore. La scelta della gestione dei rifiuti deve essere quella di puntare decisamente sulla riduzione degli stessi, sulla raccolta porta-porta e quindi sul riciclo, sul riuso di materia e, solo dopo, di valutare le diverse ipotesi di smaltimento. Tanto più in presenza di una crisi come quella che attraversa il nostro Paese che impone, tra l’altro, il risparmio di materia in luogo della sua distruzione, il risparmio di energia contenuta nei materiali che si intendono invece incenerire, una maggior tutela della salute dei cittadini non assumendo i limiti di legge sulle emissioni come un dogma ma come un riferimento entro cui stare e puntando ai livelli minimi possibili.

Per queste ragioni, le sottoscritte forze politiche coordineranno insieme i propri Amministratori, a livello provinciale, per dare vita ad azioni nelle Istituzioni volte a modificare la proposta di PPGR verso soluzioni soddisfacenti e condivise che contengano in sé una profonda innovazione nella gestione dei rifiuti nella nostra realtà territoriale.

Inoltre, con riferimento alla ulteriore ondata di crisi che attraversa il Paese e che avrà una pesante ricaduta nel nostro territorio in termini occupazionali e di tenuta della coesione sociale, IDV, PDCI, SEL e VERDI ritengono indispensabile ed urgente una verifica politica e programmatica inerente la Provincia di Modena per ri-adeguare il programma, l’agenda politica ed il metodo di lavoro della coalizione ad una situazione che si è profondamente e rapidamente modificata dal momento delle elezioni.

(Segreterie provinciali IDV, PDCI, SEL e Verdi)

















Ultime notizie