Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia e in una terra di forti tradizioni solidali e mutualistiche quale è Reggio Emilia, la Sala del Tricolore ospiterà domani, giovedì 22 settembre alle 18.30, un convegno aperto alla città organizzato dal Rotary Club Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio, dal titolo “Volontariato, cittadinanza attiva e solidarietà. Il Rotary e i rotariani nella società contemporanea”.
I saluti di Iuna Sassi, assessore comunale all’Educazione, di Enrico Zini, presidente del Rotary Reggio Emilia e di Giuseppe Albertini, assistente del Governatore del Distretto 2070, introdurranno la relazione di Mario Giannola (immagine) sul tema “Solidarietà e Bene comune”.
Giannola, in qualità di Rotary coordinator per Italia, Spagna e Portogallo, e parte della zona 19 che va dal Liechtenstein alla Repubblica di Moldova, ha ricoperto diversi incarichi internazionali dedicandosi in particolare ai giovani, all’educazione, alla sanità e ai progetti di aiuto per le popolazioni bisognose sia per conto del Rotary International e che della Rotary Foundation.
A seguire il presidente della Fondazione Solidarietà Reggiana, Franco Mazza, porterà una “Testimonianza di volontariato nella nostra terra”.
Lo spirito di servizio e l’impegno civico, culturale, morale e sociale del Rotary nei confronti della città di Reggio e dell’intera collettività sarà illustrato alla Cittadinanza dal presidente Enrico Zini a chiusura del convegno.