“Terra”, la quarta edizione del festival Uguali_Diversi è in arrivo questo fine settimana. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre con l’anteprima dedicata al cinema d’autore sui temi legati alla terra e alla convivenza con la proiezione alle 18.30 in Rocca dei Gonzaga di “Genesis” di C. Nuridsany e M. Pérennou e alle 21.00 di “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti, con la partecipazione della produzione Arancia Film.
Sabato 24 settembre saliranno sul palco nomi illustri del mondo economico, universitario e della società civile. Dopo un saluto da parte dei comuni promotori e dell’assessore provinciale Mirko Tutino, alle ore 10.30 in Rocca a Novellara Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose, introdotto da Edoardo Tincani de La Libertà, parlerà di “Abita la terra e persegui la pace” a seguire alle ore 11.30 Tonio dell’Olio, responsabile del settore internazionale di Libera porterà il suo contributo per la giustizia e la legalità nell’incontro dal titolo “La terra liberata dalle Mafie” con il giornalista del Giornale di Reggio Gabriele Maestri. Nel pomeriggio a Novellara il prof. Alberto Melloni dell’Università di Modena e Reggio parla d’identità collegata al tema dei 150anni dell’Unità d’Italia con la conferenza dal titolo “Italia terra cristiana?” con il caporedattore di Radio Bruno Pierluigi Senatore, a seguire alle ore 16.00 al Bar Roma il maestro zen Fausto Taiten Guareschi presenterà il suo libro “Fatti di Terra” mentre a Correggio alle 16.30 il direttore del museo “Il Correggio” racconterà “Il Pane nell’arte”. Franco Farinelli, geografo dell’Università di Bologna propone una riflessione sul tema “L’invenzione della terra” a partire dalla grande rivoluzione che il funzionamento della Rete, vale a dire l’avvio della globalizzazione ha portato nella visione della Terra. Incentrata sulla geopolitica e sull’accaparramento di fonti di sussistenza e d’energia l’incontro delle ore 18.30 che terrà il prof. Romano Prodi dal titolo “Cibo, energie e materie prime: strumenti di divisione o di unione per il mondo di domani”, conduce Paolo Bonacini direttore di Telereggio. Davide Paolini, conduttore radiofonico per Radio 24 della trasmissione Il Gastronauta, condurrà il pubblico nel suo personale viaggio tra le meraviglie alimentari del nostro paese nell’incontro “Rapporto terra e cibo: le avventure di un Gastronauta” insieme a Pierluigi Senatore. Chiude l’intesa giornata di dibattiti il politico ed economista Paolo de Castro con il suo contributo per le sfide che l’agricoltura deve affrontare nel nuovo Millennio “La sostenibilità, la qualità del cibo, la rendita delle aziende agricole”, a Bagnolo in Piano alle ore 20.45. Conduce l’incontro Elisa Pederzoli della Gazzetta di Reggio.
Ad arricchire il fitto programma d’incontri: laboratori didattici per bambini dai 0 ai 6 anni sulla biodiversità, l’educazione alimentare e le energie rinnovabili, laboratori del gusto della Condotta Slow Food di Reggio Emilia, la biblioteca vivente, manipolazione del pane della Terra insieme ai mediatori culturali, aperitivi e cena a Km zero, spettacoli musicali a partire dalle ore 21.00 e spettacolo teatrale “Pachamama – storia di una Madre Terra molto arrabbiata”
La kermesse culturale è sostenuta da: Fondazione Manodori, CPL Concordia e Massey Ferguson. Tutto il programma su www.ugualidiversi.org