sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: con guanti e scope si ripuliscono Tiepido e Parco Ferrari





Modena: con guanti e scope si ripuliscono Tiepido e Parco Ferrari

Il 24 e il 25 settembre torna a Modena “Puliamo il mondo”, la versione italiana di “Clean Up the world”, la manifestazione mondiale che grazie a Legambiente mobilita anche in Italia migliaia di volontari impegnati a combattere una pacifica battaglia per un mondo più pulito, armati di rastrelli, scope, guanti e sacchi per l’immondizia. In città l’iniziativa si svolge con la collaborazione dell’assessorato comunale all’Ambiente e delle Circoscrizioni 3 e 4. “Amministrazione comunale e quartieri danno vita a una domenica di pulizia speciale per sensibilizzare all’importanza di un comportamento civico corretto, che passa attraverso piccoli gesti quotidiani, come il non abbandonare i rifiuti e il differenziarli”, affermano l’assessore all’Ambiente Simona Arletti e i presidenti delle Circoscrizioni 3 Loris Bertacchini e 4 Alberto Cirelli. “Fondamentale è stato lo stimolo di Legambiente e delle altre associazioni di volontariato ‘verde’ che guideranno le attività”.

Il primo appuntamento è in programma sabato 24 settembre nel territorio della Circoscrizione 3. Il ritrovo è alle 15 davanti alla polivalente San Damaso di stradello Scartazzetta 53, da dove si procederà a ripulire la pista ciclabile che affianca il torrente Tiepido, con l’aiuto delle Guardie ecologiche volontarie e dei volontari dell’associazione Vivere Sicuri. Conclude il pomeriggio, alle 17 una merenda a base di gnocco fritto.

Domenica 25 settembre “Puliamo il mondo” arriva a parco Ferrari, nel territorio della Circoscrizione 4. A rimboccarsi le maniche nell’ampio parco modenese, che si affaccia su via Emilia Ovest e viale Autodromo, saranno i volontari del circolo di Modena di Legambiente, della polisportiva 4 Ville, del Wwf, il gruppo Cittadini per il parco Ferrari, le Guardie ecologiche volontarie, gli Amici della Bicicletta e gli alunni delle scuole medie Cavour, oltre, ovviamente, a tutti i cittadini che vorranno unirsi. L’iniziativa, si svolge inoltre con la collaborazione del gruppo Hera e della cooperativa sociale I care.

Il programma della giornata prevede due punti di ritrovo per i partecipanti in bicicletta: un primo punto di partenza alle 14.15 a Villanova, davanti alla polisportiva Quattro Ville di via Barbolini 7, da dove si prosegue per arrivare alle 14.45 alla Madonnina, davanti alle scuole Cavour in via Amundsen 80. Per tutti l’appuntamento è infine alle 15.30 al parco Ferrari. Alle 17 gli studenti delle Cavour si esibiranno in un concerto con canzoni sull’ambiente e il pomeriggio si conclude con un rinfresco gratuito per tutti i volontari.

In caso di maltempo le manifestazioni saranno sospese. Per informazioni circa l’appuntamento di sabato si può contattare il Punto di lettura San Damaso della Circoscrizione 3 (tel. 059 469446, biblioteca.san.damaso@comune.modena.it), per saperne di più sull’iniziativa di domenica ci si può rivolgere a Legambiente (cell. 328 3241540, ptverde@libero.it)

















Ultime notizie