domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSpilamberto: a novembre un corso per diventare guardia giurata ecologica volontaria della...





Spilamberto: a novembre un corso per diventare guardia giurata ecologica volontaria della Provincia

La Provincia di Modena organizza da novembre un corso per aspiranti Guardie Giurate Ecologiche Volontarie (G.G.E.V.). Il Comune di Spilamberto ha da diversi anni una convenzione con le G.G.E.V. per la vigilanza e la tutela dell’ambiente e per far conoscere e rispettare le Ordinanze Sindacali sulle tematiche ambientali e sanitarie.

Martedì 27 settembre alle 20.30 presso la Saletta in Piazza Caduti Libertà a Spilamberto ci sarà un incontro di presentazione sul ruolo e sulle funzioni delle G.G.E.V. e sui principali contenuti del corso che partirà a novembre.

Gli interessati a conoscere meglio i compiti delle G.G.E.V. e i contenuti del corso possono rivolgersi a Luciano Maini attraverso il telefono 335-6064455 o attraverso l’indirizzo di posta elettronica maini.luciano@ceilux.it

Cosa sono le G.G.E.V.?

Sono persone particolarmente sensibili alla difesa delle caratteristiche di qualità e di sicurezza degli ambienti naturali.

La Legge Regionale 23 del 3 luglio 1989 recante “DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI VIGILANZA ECOLOGICO”, configura le G.G.E.V. come agenti ed operatori ambientali a tutto campo. Ad esse vengono attribuiti compiti e mansioni di vario tipo:

– Informazione ed educazione sulle problematiche ecologiche;

– Funzioni di vigilanza in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente;

– Interventi nelle opere di soccorso in caso di calamità emergenze ecologiche tramite la Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile.

La Legge Regionale 23/89 prevede per le G.G.E.V. un ruolo di vigilanza e poteri di “accertamento” in materia di flora e prodotti del sottobosco, parchi e riserve naturali, rifiuti, Spandimenti Agronomici, Caccia, Pesca e Ordinanze Sindacali.

















Ultime notizie