Nota del Vice Comandante Corpo di Polizia Municipale “Terre del Tricolore”, Mauro Dallasta, in merito all’operazione che ha visto la partecipazione del Corpo di Polizia Municipale Matildica – Val Tassobbio, che il 23 luglio scorso ha portato all’arresto di una persona per detenzione ai fini di spaccio.
(Intervento del Vice Comandante Mauro Dallasta)
Il Corpo di Polizia Municipale “Terre del Tricolore” interviene nella vicenda che nelle ultime settimane ha interessato il Corpo di Polizia Municipale Matildica – Val Tassobbio” per un’operazione, che nel luglio scorso, ha portato a Poviglio l’arresto di una persona per possesso di sostanze stupefacenti.
Intervento motivato dalla “volontà di fare chiarezza sulla verità dei fatti” – ha tenuto a precisare il Vice Comandante del Corpo “Terre del Tricolore” Mauro Dallasta, che ha dichiarato di non voler entrare in nessun modo nel dibattito politico, ma di voler solo precisare la correttezza formale con la quale si è svolta l’operazione oggetto di cronaca.
“La richiesta di ausilio del Comandante del Corpo di Casina nell’operazione antidroga del 23 luglio scorso si è svolta – nonostante la condizione di emergenza – in perfetta regolarità, rispettando i crismi imposti dal regolamento e in ottemperanza alla direttiva regionale che prevede la specializzazione e la collaborazione tra i Corpi di Polizia Municipale in virtù dell’ottimizzazione delle risorse di un dato territorio. L’operazione infatti, ha avuto luogo tra le 23.00 e le 5.30, condizione che non ha impedito ai due Comandi di agire nel rispetto delle leggi e dei decreti dei Comuni.
Trattandosi di un’operazione antidroga il nostro Corpo di Polizia ha richiesto infatti l’intervento dell’unica unità cinofila presente sul territorio e lo ha fatto in piena regolarità, attraverso formale richiesta scritta al Corpo di Polizia Municipale Matildica – Val Tassobbio, inviando comunicazione della extra territorialità dell’operazione alla Prefettura e alla Procura della Repubblica, che ha dato il proprio benestare nominando temporaneamente il Comandante “ausiliario di Polizia Giudiziaria”.
Procedure note e trasparenti dunque” – ha precisato il Vice Comandante Dallasta ricordando che “la collaborazione tra Corpi di Polizia è un valore sostenuto e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna (legge quadro n. 65 del 1986), che eroga fondi a vantaggio delle specializzazioni dei Corpi. Una precisazione doverosa per aiutare a ricostruire l’oggettività dei fatti di una vicenda che, lo ricordiamo, ha portato all’arresto di una persona per detenzione ai fini di spaccio e il cui buon esito si deve anche alla collaborazione della Polizia Municipale di Casina”.