“Voglio aderire con convinzione a ciò che non considero una protesta ma la giusta rivendicazione di un diritto negato, quello dei lavoratori dello spettacolo a ricevere un’indennità di disoccupazione”.
Comincia così il messaggio di adesione inviato dall’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, ai lavoratori dello spettacolo impegnati a rivendicare il diritto a ricevere dall’Inps l’indennità di disoccupazione, abolita per numerose categorie dei lavoratori dello spettacolo.
“Da parte mia – continua il messaggio di adesione dell’assessore regionale -, garantisco che continuerò a impegnarmi come già faccio in ogni sede di mia competenza, perché in questa e altre vicende venga resa la giusta dignità a una professione che continua a essere discriminata. Lo dimostrano recentissime analisi, che mettono in evidenza l’abisso tra il contributo reso dal mondo della cultura alla ricchezza nazionale e quanto lo Stato dedica allo sviluppo del settore. Un fattore ignorato, e non solo in momenti di crisi economica come quello attuale, cui si sommano palesi ingiustizie come quella relativa all’indennità di disoccupazione. Faccio mia la vostra fondamentale affermazione che gli artisti vanno difesi in quanto lavoratori e in quanto soggetti essenziali della crescita civile, culturale ed economica di un Paese”.