“Storia, simboli, antichi miti nell’arte del Medioevo a Modena” sono al centro di un nuovo ciclo di visite guidate e incontri didattici gratuiti organizzato da La Rose Noir in collaborazione con la Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo.
Mercoledì 28 settembre alle 20.45 nella sala conferenze di piazzale Redecocca 1, il primo appuntamento sarà dedicato al tema “Modena nell’alto medioevo. Teodulo, Leodoino e Autramno: la rinascita politica di Modena dopo la fine dell’Impero Romano”, relatore Gabriele Sorrentino.
Sabato primo ottobre sarà invece possibile visitare il Duomo di Modena con Elisabeth Mantovani e Simonetta Aggazzotti. Il ritrovo è alle 15 all’ingresso principale della Cattedrale romanica e la visita si intitola “La scuola del Wiligelmo; i Campionesi, le modifiche strutturali ed architettoniche dei secoli successivi”. Il 5 ottobre alle 20.45, nella sala riunioni di piazzale Redecocca, Elisabeth Mantovani dedicherà la serata agli argomenti “Il mondo trascendentale dell’uomo medievale; il lavoro nel cantiere degli artisti-artigiani; la cattedrale come immagine del Mondo: un sapere antico che transita nell’iconografia cristiana”, mentre sabato 8 alle 15, assieme a Simonetta Agazzotti, guiderà una seconda visita, questa volta al Museo lapidario di via Lanfranco alla scoperta di bestiari medievali e delle metope del Duomo. Infine, martedì 12 alle 20.45 il ciclo si concluderà nella sala riunioni di piazzale Redecocca con una conferenza di Giorgio Sangiorgio dedicata a “L’immaginario medioevale: i bestiari, gli erbari e l’Alchimia”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero; per le visite guidate è gradita la prenotazione. Per informazioni si può contattare l’associazione culturale LaRoseNoire (tel. 339 1196575, www.larosenoire.it, info@larosenoire.it) e la Circoscrizione 1 (tel. 059 2033480, cstorico@comune.modena.it).