Si chiama Axel: è il nuovo cane anti droga in dotazione alla Polizia Municipale di Sassuolo presentato questa mattina in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Luca Caselli, del Vicesindaco Gian Francesco Menani e del Comandante Stefano Faso, con testimonial d’eccezione quali il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Carlo Giovanardi e Nek.
Si tratta di un Pastore Belga Malinois di 22 mesi, addestrato alla ricerca di sostanze stupefacenti e proveniente dalla Spagna dove ha seguito i programmi universitari della Veterinaria di Madrid, a Sassuolo si occuperà di prevenzione rappresentando un ulteriore tassello al programma di sicurezza cittadino, indispensabile nei servizi all’entrata e all’uscita di scuole e locali pubblici.
La società che lo ha addestrato, la Liburna Group spa, opera a livello nazionale ed Internazionale occupandosi di sicurezza a 360°. I due addestratori si trovano a Sassuolo da quindici giorni per affiancare gli operatori della Polizia Municipale cittadina che avranno in gestione Axel.
“L’Arrivo di Axel – commenta il Vicesindaco di Sassuolo con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – rappresenta un’ulteriore promessa mantenuta all’interno del nostro programma elettorale: un ulteriore tassello fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per intensificare il contrasto alla vendita e al consumo di sostanze stupefacenti.
Non è stato facile reperire un cane addestrato a dovere, perché questi animali devono seguire corsi e prove particolari che solamente aziende con un’altissima professionalità possono impartire. Oggi, finalmente, è a servizio della Polizia Municipale così come di tutte le altre Forze dell’Ordine che operano sul territorio che dovessero averne necessità in particolari operazioni.
Se cammin facendo ci accorgessimo che non bastasse una sola unità cinofila anti droga – conclude il Vincesindaco Gian Francesco Menani – siamo pronti e determinati ad acquistarne una seconda”.
Nel corso della conferenza stampa l’Onorevole Carlo Giovanardi ha presentato anche lo spot, contro la droga, realizzato assieme al sassolese Nek.
“Io mi sono prestato volentieri – ha affermato Nek – anche parchè c’è una mia canzone che dice “la vita è la cosa più bella che ho”; quando l’onorevole Giovanardi l’ha sentita mi ha chiamato e ci siamo uniti in questo progetto che, con un video ed internet vuole raggiungere con immagini anche crude, i giovani perché la droga ti uccide, ti vincola la libertà”.
“L’idea – ha affermato l’Onorevole Giovanardi – è che la droga è un mostro: qualunque tipo di iniziativa come questa di Sassuolo è condivisibile e va riportata sul territorio. Se non si fa nulla non si ottiene nulla: occorre invece evitare che un ragazzino inizi a drogarsi. I ragazzi devono sapere che il cane è un loro alleato, lo spacciatore è un loro nemico”.
“L’arrivo di Axel è un grande strumento preventivo – ha chiosato il Sindaco Luca Caselli – che agirà anche davanti alle scuole perché il nostro obiettivo è quello di diminuire ulteriormente il consumo di droga, soprattutto tra i giovani: quello che Nek sta facendo rende orgogliosa la nostra città che è la sua città”.