domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSICURA-QSA 2011: Due giorni per parlare di qualità, sicurezza alimentare e nutrizione





SICURA-QSA 2011: Due giorni per parlare di qualità, sicurezza alimentare e nutrizione

Due giorni di dibattiti su qualità, sicurezza alimentare e nutrizione. Il 28 e il 29 settembre a Modena Fiere è in programma ‘Sicura-QsA’, il primo evento in Italia a parlare di questi temi e a mettere a confronto mondo produttivo, enti che svolgono attività di controllo, imprese di servizio e consumatori.

La convention 2011, che in questa sesta edizione ha il nuovo marchio ‘Sicura – QsA’ (qualità e sicurezza alimentare), conta ben 16 incontri tra seminari e convegni. I contenuti di elevato profilo scientifico promossi dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Azienda USL di Modena e da Modena Fiere, con la segreteria organizzativa della Casa Editrice Ecod. Ad oggi ‘Sicura’ è l’unica fiera che permette agli operatori del settore, sia pubblici che privati, di aggiornarsi sulle più recenti tematiche inerenti la sicurezza degli alimenti. Un’importante novità nell’edizione di quest’anno è il servizio on-line, messo a disposizione di tutti i visitatori, che consentirà di ‘costruire’ il proprio calendario di appuntamenti semplicemente visitando il sito Internet www.sicura-qsa.it.

Tra i temi di grande interesse, anche per il pubblico generalista, la mattina del 28 settembre il Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna Mariella Martini inaugurerà la convention parlando del Metodo HACCP, ovvero del sistema di autocontrollo che ogni azienda agroalimentare, secondo la vigente normativa, deve mettere in campo per valutare i pericoli e ridurre al minimo i rischi, per la salute del consumatore, derivanti dalla propria produzione.

Una delle principali prospettive di ‘Sicura – QsA’ infatti è di mettere in relazione, quanto più possibile, le esigenze e i doveri dell’impresa con la salvaguardia della salute dei consumatori. Si affronteranno, tra gli altri, i problemi relativi agli integratori alimentari e si parlerà di contaminanti e nutrienti degli alimenti. Il 29 settembre invece la giornata si aprirà con l’incontro dedicato all’importanza della catena del freddo nella conservazione dei cibi. Altrettanto importante è l’appuntamento dedicato al tema dell’Export verso paesi terzi dei prodotti alimentari. Un altro dibattito molto interessante affronterà quindi la delicata questione dei “claims”, ovvero tutte le dichiarazioni di carattere nutrizionale e salutistico che si trovano nelle etichette o nelle pubblicità dei prodotti alimentari, per capire che valore scientifico abbiano e per sciogliere i dubbi di consumatori e aziende. Nel pomeriggio verrà trattato infine il tema delle etichette dei prodotti, sulla base del nuovo regolamento approvato il 6 luglio scorso dal Parlamento Europeo.

















Ultime notizie