Continua l’impegno dell’associazione ilCoraggioDiCambiare nel diffondere una cultura ecologista che passa attraverso piccoli gesti: dalla raccolta differenziata, al risparmio dell’acqua ed energetico, fino all’aspetto culturale che riguarda l’insegnamento dell’ecologia e la lotta agli sprechi ai più piccoli.
Invitati dall’amico Marco Ligabue, chitarrista del gruppo rock Rio e testimonial dell’evento, una delegazione dell’associazione ha partecipato all’inaugurazione della prima casa passiva, che produce più di quello che consuma, abitata e monitorata d’Italia a Santa Lucia di Modesano sulle colline parmensi.
“Proprio oggi il Global Footprint Network fa notare che la Terra ha esaurito le proprie risorse per il 2011. Fino alla fine dell’anno vivremo a debito rispetto alle risorse effettive del pianeta spiega Maria Cristina Vandelli – presidente de ilCoraggioDiCambiare – non servono più soltanto parole c’è bisogno di progetti innovativi e di impegno per cambiare il nostro stile di vita”.
“Il nostro invito all’Amministrazione Comunale è di mettere tra le priorità la sostenibilità ricercando ed investendo risorse nel progetto di rendere, in pochi anni, case passive tutti gli edifici pubblici cittadini, pensare ad una nuova urbanistica a volumi zero e incentrata sulla vivibilità degli spazi comuni, puntare sulla raccolta differenziata porta a porta e presentare un piano strategico della mobilità sostenibile incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico”.
“Il surplus di risorse che si genereranno negli anni, conclude la Vandelli, serviranno per sostenere i progetti sociali per una città, Sassuolo, che deve candidarsi ad essere moderna e accogliente verso tutti come è nel suo Dna”.
Infine apprezzamento unanime da parte dell’associazione nei confronti di Marco Ligabue per il suo impegno nel diffondere una cultura ecologista anche attraverso il suo lavoro. Lo avremo presto di nuovo ospite a Sassuolo ed è per noi un motivo di grande orgoglio.