sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA San Martino in Rio bimbi a scuola con il 'Pedibus-Bicibus'





A San Martino in Rio bimbi a scuola con il ‘Pedibus-Bicibus’

Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno coinvolto ogni volta 150 bambini ed altrettanti volontari, anche quest’anno, per il terzo consecutivo, a San Martino il secondo giorno di scuola è partito puntuale il “Pedibus-Bicibus”, che si propone di coinvolgere in modo attivo insegnanti, studenti, genitori e volontari.

Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile promosso dalla Provincia, in cui gli scolari percorrono a piedi o in bicicletta il tragitto casa-scuola e ritorno, accompagnati da genitori, nonni o da altri volontari. Come un autobus a piedi o a due ruote il Pedibus-Bicibus segue percorsi messi in sicurezza e segnalati, per i quali sono previsti capilinea, fermate intermedie e l’arrivo alle scuole. Tutte le tappe sono contraddistinte da cartelli ben visibili.

Gli studenti, a piedi o muniti di bicicletta, sono accompagnati da un famigliare alla fermata prescelta, dove sono raccolti dagli accompagnatori per poi proseguire in gruppo verso la scuola.

Le famiglie che decidono di aderire all’iniziativa sottoscrivono un regolamento di utilizzo del “servizio” che si impegnano ad osservare e a far presente ai bambini.

Il territorio comunale di San Martino in Rio è al momento servito da 8 percorsi tra pedibus e bicibus, in modo da offrire la possibilità alla maggior parte delle famiglie di aderire all’iniziativa.

PERCHÉ ADERIRE?

Il Bicibus-PediBus è un’occasione per stare insieme, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni. I bambini imparano l’educazione stradale sul campo e diventano pedoni e ciclisti preparati a difendersi nel traffico.

Inoltre, il movimento fa bene alla salute.

Anche le ricadute sul benessere della collettività sono evidenti: andare a scuola a piedi o in bici è un modo per rendere la città più vivibile e meno inquinata. Decongestionare dal traffico i momenti dell’entrata e dell’uscita da scuola, significa renderli più sicuri, più “respirabili”, più socializzanti… in poche parole, più piacevoli.

Per partecipare è necessario presentare l’apposito modulo di iscrizione presso l’Ufficio Ambiente del Comune. Le iscrizioni per l’anno scolastico in corso resteranno aperte fino al 30 aprile 2012.

Il servizio è gratuito, e a tutti i partecipanti che si iscrivono per la prima volta, viene regalato un kit composto da carrellino porta-zaino/casco, pettorina rifrangente e mantella per la pioggia.

Pedibus-Bicibus funziona grazie all’aiuto di volontari (genitori, nonni,…) che hanno sempre collaborato con la massima serietà per garantire la buona riuscita del servizio.

















Ultime notizie