È arrivata questa mattina a Poviglio la delegazione di amministratori svedesi, provenienti dalla cittadina di Norra Hisingen, che nei prossimi giorni farà visita ad alcuni servizi educativi comunali della Bassa Reggiana. L’iniziativa, organizzata con Progettinfanzia e la partecipazione degli enti locali coinvolti, rientra in un quadro più ampio di scambi formativi che da tempo vede protagonisti reggiani e svedesi, nel confronto sull’approccio educativo e l’organizzazione dei servizi rivolti alla prima infanzia.
Durante la mattinata la delegazione ha fatto visita alla Scuola dell’Infanzia “La Ginestra” e il Nido dell’Infanzia “Rodari” di Poviglio. Nel pomeriggio, alle 17,00, il gruppo ha partecipato all’incontro sul tema “Politica, Infanzia, Futuro – L’Europa delle Regioni e dei Comuni si interroga sui servizi educativi”, presieduto da Giammaria Manghi, in qualità di Sindaco Referente del sistema educativo dell’Unione Bassa Reggiana, con la partecipazione di Tord Karlsson, primo cittadino di Norra Hisingen. Al dibattito è seguita una riflessione sui modelli di organizzazione delle Scuole dell’Infanzia, grazie al contributo di Cristian Fabbi, Direttore di Progetto Infanzia: alla tavola rotonda sono intervenuti altri politici del distretto, della provincia e della regione.
Giovedì 29 settembre, la delegazione farà visita alla scuola dell’Infanzia “Zenit” di Boretto: nel pomeriggio, alle 14,30, ci sarà invece un nuovo momento di confronto presso la sede di Progettinfanzia, a Guastalla, circa l’organizzazione delle Scuole dell’Infanzia con Patrizia Benedetti e Simone Armini.
Alla sera la rappresentanza guidata dal Sindaco Karlsson presiederà il consiglio comunale di Poviglio: al primo cittadino svedese spetterà portare un saluto in apertura della seduta.
«Continua la volontà del Comune di Poviglio e dei Comuni della Bassa Reggiana di aprirsi all’area vasta degli scambi delle esperienze e di confrontarsi con realtà non soltanto provinciali o nazionali, ma legate a una dimensione più vasta, come quella europea, propria del mondo attuale» è il commento del Sindaco Giammaria Manghi.