Venerdì 30 Settembre 2011 a Reggio Emilia, presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio E. in Via Antonio Allegri 15, si terrà il convegno “Vent’anni dopo. Gancio Originale compie 20 anni”. Il convegno è organizzato dall’Ass. di Promozione Sociale “Amici di Gancio Originale”.
L’appuntamento si articolerà in due sezioni.
Quella mattutina, che partirà dai saluti delle autorità: – Graziano Delrio, Sindaco di Reggio E; – Sonia Masini, Presidente della Provincia; – Mariella Martini, Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia e Romagna,- Giorgio Zanetti, Preside Facoltà scienze dell’Educazione Unimore; – Cristina Marchesi Dir. Distretto dell’Ausl di Reggio Emilia; Gianni Borghi Presidente della Fondazione Manodori; proseguirà con un intervento di Deliana Bertani, dell’Associazione Amici di Gancio Originale, cui seguiranno interventi dei giovani volontari e peer di Gancio, dei presidi, e dei professori referenti delle scuole reggiane do ogni ordine e grado, ed infine una lettura di Gancio da parte di Franca Manoukian Olivetti, colei che per prima “scoprì Gancio Originale quasi 20 fa.
Dopo un rinfresco si proseguirà con la costituzione di tre gruppi di lavoro che comprenderanno psicologi, docenti, amministratori, operatori e studenti, che faranno il punto sui tre servizi di Gancio: i Workshop centrati sul disagio in età evolutiva, le Stanze di Dante sui migranti e Free Student Box sul counselling studenti, famiglie e proff.
Sono più di settemila i giovani che in questi vent’anni hanno prestato la loro opera gratuita in Gancio Originale come volontari e come peer counsellor, guidati da giovani psicologi e social worker, a loro volta supervisionati dai più anziani fra noi: una catena dell’accompagnamento che, nello stesso momento in cui si dispiegava sui temi del disagio, dei migranti e del counselling, ha fatto da lievito alla crescita umana e professionale di tutte e di tutti.
Nell’occasione sarà presentato il libro, uscito per il ventennale di Gancio: “I giovani come risorsa. Giovani volontari, psicologi, docenti e social worker nell’esperienza di Gancio Originale”, di L. Angelini, D. Bertani, S. Cagossi e M. Cantini, Psiconline, 2011.
nella foto “soci fondatori di Gancio”: Dino Angelini, Deliana Bertani, Susanna Cagossi e Mariella Cantini