“La Ghizzoni” – afferma l’on. Angelo Alessandri, Segretario Nazionale della Lega Nord Emilia – “sembra Azzeccagarbugli. Di fronte ai dati emersi a Novi di Modena, dove i nati stranieri superano i nati italiani, ci si aspetterebbe l’ammissione che le politiche della sinistra, invece di integrare i novesi, li stanno purtroppo facendo scappare da un paese sempre meno modenese. Basterebbe passeggiare per le strade cittadine, per rendersene conto. E la Ghizzoni arriva invece a dare la colpa agli italiani che fanno pochi figli. Chissà che film vedono questi del Pd. Magari” – continua Alessandri – “una seria riflessione su un paese dove ormai sia anche difficile per i giovani pensare di far crescere lì i propri figli sarebbe opportuna. O una seria valutazione, in termini di spesa di welfare, su quanto alla fine rimanga per i nostri giovani, che forse preferiscono trasferirsi in Comuni dove la situazione sia meno stravolta.
Nella testa della Ghizzoni non passa l’idea che quando in un Comune, così di botto, aumenta il numero della percentuale di stranieri, molti dei quali appartenenti a comunità culturali e religiose chiuse, il risultato finale sarà un’impossibile reale integrazione e un’inevitabile perdita di identità locale? Macchè! Anzi l’onorevole del Pd si lancia in spericolate interpretazioni sociologiche sul fatto che coloro che nascono all’interno di famiglie straniere in realtà sono italiani! Ossignur! Ma in determinati contesti quanti di quei ragazzi raccoglieranno i valori nostrani e quanti invece cresceranno in comunità chiuse dove manterranno, giocoforza, idee e tradizioni straniere?
Si dovranno adeguare i nostri figli e i nostri nipoti, oppure molti novesi preferiranno andarsene?
La politica di questa sinistra, che continua a considerare gli stranieri un futuro bacino elettorale tralasciando le reali politiche integrative,” – sottolinea l’esponente del Carroccio – “ha creato e continua a creare mostri enormi e pericolosi. E non hanno neanche il coraggio di ammettere di esserne i primi responsabili. Per questa ragione questa sinistra è pericolosa e incosciente. Cara Ghizzoni è oggi più che mai importante salvaguardare e valorizzare le nostre radici per avere una sola possibilità di tracciare il futuro di casa nostra.
La vostra politica non è quella di governare il futuro, ma di adeguarsi supinamente e addirittura tentando di giustificare il tutto come presunte opportunità che esistono solo nella vostra ambizione contorta.
Ma noi” – conclude il deputato leghista – “non ci facciamo turlupinare e sempre più emiliani lo stanno capendo, novesi compresi!”